Immerso tra le Gole del Sagittario questo borgo è uno dei più belli dell’Abruzzo

Violetta Silvestri  | 30 Dic 2025
2094139981

Una manciata di case adagiate sulla montagna in una delle location più suggestive dell’Abruzzo: benvenuti a Villalago, il borgo incastonato tra le Gole del Sagittario e ben tre laghi. Il paese lascia davvero a bocca aperta i visitatori, sia per il fascino antico della sua storia testimoniata nelle stradine, chiese, palazzi, sia per la bellezza della natura che lo circonda.

Il fiume Sagittario che ha scolpito profonde gole tra i monti; i laghetti tutti intorno che rendono quasi fatato il paesaggio; i boschi che si vestono dei colori delle quattro stagioni, lasciando spazio alla neve in inverno; la quiete del centro storico ciottolato: tutti questi elementi concorrono a rendere Villalago una meta per chi desidera rilassarsi.

Da non perdere è anche la visita all’eremo di San Domenico sull’omonimo lago: un posto magico tra natura e spiritualità.

Un borgo nell’autentica natura d’Abruzzo: scopri Villalago

688468990

Forse in pochi hanno sentito parlare di questo piccolo paese. Più note, probabilmente, sono le Gole del Sagittario che si aprono alla vista proprio sotto il borgo. Tra uno sguardo sui monti e una pausa di ammirazione sullo specchio d’acqua del fiume, vale la pena passeggiare proprio nel cuore di Villalago.

Il paese ha un centro storico ben tenuto. Una scalinata conduce il visitatore nella parte più alta del borgo dove domina la Rocca medievale. Qui il panorama è unico, con i monti, i laghi e la genuina natura abruzzese sono tutti a portata di uno sguardo. La torre circolare rappresenta il punto di maggiore altitudine, oltre a essere l’elemento architettonico che più riesce a riportare indietro nel tempo di fortezze e castelli.

Riscendere dalla Rocca significa immergersi nei vicoli e nelle stradine, con le piazzette, le chiese e i palazzi storici. Da visitare ci sono la Chiesa della Madonna di Loreto in stile romanico, il Palazzo della Cancelleria del Cinquecento e l’ottocentesco Palazzo del Comune. L’atmosfera che si respira mentre si passeggia è di traquillità e accoglienza per chi viene qui a rilassarsi. Non può mancare una sosta culinaria: a Villalago si mangiano piatti squisiti a base di fagioli, di agnello e pecorino.

L’incanto di tre laghi

611984195

Come svelato dal nome del borgo, il lago è l’elmento naturalistico che contraddistinge questo angolo di Abruzzo. Tra Villalago e le Gole del Sagittario, infatti, si possono ammirare tre specchi d’acqua meravigliosi e con caratteristiche diverse.

Il lago artificiale di San Domenico è attraversato da un bellissmo ponte che conduce all’eremo intitolato al santo. Qui, spiritualità e bellezza naturale si sposano per offrire al visitatore un posto unico: una grotta, una chiesetta, delle eleganti bifore che incorniciano monti e acque smeraldo accompagnano la visita e rendono davvero speciale la passeggiata.

Se il quadro naturalistico del lago vi appassiona, allora non potete perdervi il lago Pio, circondato da boschi e montagne che si tuffano nello specchio delle sue acque limpide e oggi riserva naturale proprio vicino al Parco nazionale d’Abruzzo. Se si è davvero fortunati, qui si possono avvistare branchi di cervi. Il terzo protagonista è Scanno, con il suo più famoso lago a forma di cuore.

Violetta Silvestri
Violetta Silvestri
In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur