
Tra le tante destinazioni che abbiamo scoperto durante i nostri viaggi di trekking, un piccolo gioiello è rimasto ancora inesplorato. Immerso tra paesaggi mozzafiato e un sentore di serenità e libertà, si nasconde il Lago Mosigo, nello splendido scenario delle Dolomiti Bellunesi. Riguardo quello che viene ufficialmente chiamato Lago di San Vito si tratta, in sintesi, di un piccolo specchio d’acqua artificiale (non balneabile), circondato dalle immense e scenografiche montagne della zona. Rifugio ideale a chi serve un momentino di relax… e per chi visita San Vito di Cadore questa è una meta da non mancare!

La strada per arrivare al Lago di Mosigo è molto semplice e comoda. La scelta più facile è quella di passare per Cortina d’Ampezzo per poi arrivare a San Vito di Cadore. In questo modo si avrà la possibilità di fare anche una piccola sosta alla perla delle Dolomiti. Una volta giunti nei pressi del lago, il parcheggio è disponibile nelle vicinanze e questo rende molto accessibile il luogo.
Per chi preferisce camminare, con comode scarpe da trekking, è possibile arrivare nei pressi del lago anche partendo a piedi da San Vito di Cadore. Una piacevole passeggiata di circa 10 minuti vi porterà dalle vie del paese fino alle sponde del Lago di San Vito, attraverso un sentiero ben segnalato e immerso nel verde.
Un piccolo antipasto prima delle tantissime attività che si possono fare una volta arrivati a destinazione. I più avventurosi possono raggiungere il lago anche attraverso vari sentieri escursionistici che partono dai dintorni di San Vito di Cadore, per rendere la vostra esperienza ancora più completa ed esplorare ogni singolo angolo della bellissima zona circostante.

Il Lago Mosigo offre una varietà di attività per tutti i gusti. Nella pittoresca località di San Vito di Cadore, per chi ama le passeggiate, i sentieri che circondano il lago sono perfetti per una camminata rilassante, immersi nella natura. Sulle sponde del lago, c’è un ristorante-pizzeria dove poter gustare piatti tipici della cucina locale, lo Chalet Al Lago, godendo di una vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. Immaginate di poter sostare in questo piccolo angolo di paradiso dopo aver percorso chilometri e chilometri di sentieri, e potervi fare una sacrosanta pizza gourmet. Ottimo, no?
Anche per i bambini ci sono moltissime attrattive. Il parco giochi situato vicino al lago offre un’area sicura e divertente dove possono giocare e socializzare. Le famiglie possono godere di un picnic nelle apposite aree attrezzate, rilassandosi all’ombra degli alberi mentre i bambini si divertono. Il Lago di San Vito è anche una location famosa per essere stata utilizzata nella serie televisiva “Un passo dal cielo”. Gli appassionati della serie possono riconoscere i luoghi delle riprese e rivivere le scene più emozionanti sul posto. In ogni stagione, il Lago Mosigo offre un’ampia gamma di attività e attrazioni che lo rendono una meta ideale per una giornata all’aria aperta, circondati dalla bellezza delle Dolomiti Bellunesi.

Giornalista pubblicista, laureata in lettere. Scrivo da sempre, prima per passione, poi anche per lavoro, prima sulla carta stampata e ora sul web per raccontare brand, luoghi ed esperienze.
Rinominato da molti il fratello minore del Lago di Garda, il Lago d’Idro è uno ...
Il Lago di Loppio è una delle bellezze naturali più magiche della Provicna di ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur