Il trekking urbano va a caccia di mercatini: in questa città della Spagna ce n’è uno dei più famosi

Maria Bolettieri  | 02 Dic 2025

Se stavi pensando di fuggire dal freddo per le vacanze invernali, la Spagna saprà deliziarti con il suo clima mite e i suggestivi mercatini di Natale di Marbella!
Sebbene sia una destinazione meravigliosa da visitare durante tutto l’anno, il periodo natalizio è di certo il momento ideale per tuffarsi nella sua magia.

Tra incantevoli spettacoli di luci che illuminano e colorano le strade, le palme e il panorama marino, la città andalusa della Costa del Sol ti lascerà davvero senza fiato.
A Marbella non saranno solo i mercatini a conquistarti! Qui potrai perderti tra le strade del centro storico, l’antica Muralla, i vari paseo, avenide e parchi e camminare lungo le innumerevoli spiagge ammirando il mare. Scoprila con noi!

 

Marbella: la città andalusa sulla Costa del Sol 

Siamo in Andalusia, a sud della Spagna, esattamente sulla splendida Costa del Sol. Le cime della Sierra Blanca sorvegliano il litorale mediterraneo costituito da ben 27 chilometri di spiagge mentre il Rio Verde lambisce Puerto Banús.
Qui è il Miglio d’oro, la zono più lussuosa della nazione che con locali notturni, ville, boutique e ristoranti esclusivi ad attirare chi ama la movida. Ma Marbella non è solo questo! Qui troverai un vero e proprio mix di stili architettonici che richiamano un antico passato che ancora oggi è possibile ammirare.

Il territorio infatti fu conquistato in primis dai romani di cui la Villa Rio Verde con i suoi antichi mosaici e le costruzioni in pietra fa da testimone.
Al periodo islamico risalgono le Muralla Urbana de Marbella con il suo Castillo. I saraceni infatti rimasero qui fino al 1485, anno della Reconquista cristiana. Anche la Moschea del Re Abdelaziz, sebbene edificata nel 1981 è un bellissimo esempio di architettura andalusa contemporanea in stile arabo.
Tuffati nella città per scoprire i suoi monumenti, i parchi, le spiagge e uno dei mercatini di Natale più belli della Spagna!

 

Cosa vedere a Marbella

Sia che tu venga in autobus o che tu abbia deciso di noleggiare un’auto, Marbella dista circa 40 minuti da Malaga. Da dove cominciare la visita se non dal Casco antiguo? È proprio il centro storico a riportarci indietro nel tempo. La Muralla Urbana de Marbella con il suo Castillo è un luogo ricco di storia assolutamente da vedere. Le mura, edificate tra XI e XII secolo, contavano circa una decina di torri di avvistamento, molte andate perse.

Fai un salto al Museo del Grabado Español Contemporáneo per immergerti nell’arte moderna. Cammina nelle viuzze e le piazzette costellate da palme verso la Iglesia de Nuestra Señora de la Encarnación. Plaza de los Naranjos è a due passi! Si tratta di una delle più suggestive di Marbella, qui potrai sederti a uno dei cafè per una pausa in relax come in un patio andaluso!

 

Voglia di un po’ di natura in città? Passeggiando tra il verde e il mare

Non perdere il Parque de la Represa sulla cui fontana campeggia il moderno Puente Cristo del Amor! Restando sempre vicino al centro storico il Parque de la Alameda merita di certo una visita. È il parco cittadino all’interno del quale potrai trovare la fontana Vergine del Rocío, vari giardini botanici e sentieri, nonché panchine in pietra per riposare. Alla fine del parco vi è Avenida del Mar dove campeggia una delle opere di Dalì. È proprio qui che si trova uno dei mercatini più suggestivi della Spagna e di tutta l’Andalusia!

Fai un salto al Parque de la Constitución per ammirare il suo anfiteatro e il Museo Astronómico Henry Tiarks immerso nel verde. Se hai tempo fai anche una capatina al Parque de las cuevas. Detto anche Parque de los enamorados, è ideale se ami l’arte moderna, qui potrai trovare un grosso monolite scolpito con figure a tema.


E sai ha voglia di una passeggiata vista mare il Paseo Maritimo De Marbella è perfetto. Dopo aver percorso circa 4 chilometri potrai entrare nel Museo Ralli Marbella per lasciarti incantare dalle opere di Salvador Dalì, Bacon, Chagall e molti altri artisti.
Passeggiando per Puerto Banús vale la pena visitare la Villa de Río Verde. Dove ristorarsi dopo tutto questo trekking urbano se non ai mercatini di Natale in Avenida del Mar!

 

Natale in Avenida del Mar: uno dei mercatini più belli della Spagna

 


La magia delle feste di Natale arriva a Marbella con uno dei mercatini più iconici della Spagna. Se ami lasciarti avvolgere dalle suggestive atmosfere di questo periodo qui in Andalusia potrai farlo!  In Avenida del Mar troverai oltre trenta bancarelle di ogni tipo. Lasciati deliziare dai dolci tipici, dagli oggetti di artigianato, il tutto animato da luci sfavillanti, danze e spettacoli musicali.

Inaugurato ufficialmente venerdì 28 novembre, il Mercatino di Natale Avenida del Mar rimarrà aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00, fino al 5 gennaio.
E se vieni in Spagna con la tua famiglia i mercatini di Natale di Marbella sono perfetti! Personaggi del mondo di Harry Potter, spettacoli Disney, racconti di Shrek e laboratori di magia e neve artificiale intratterranno i tuoi piccoli.
Cosa aspetti? Prendi il tuo zaino da trekking e parti per Marbella!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Giornalista pubblicista, da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur