Top 5 delle escursioni in Italia al mondo. Dalle vette delle Dolomiti ai percorsi con “vista mare” della Sicilia, fare trekking in Italia significa immergersi in una natura da scoprire a 360 gradi. Che si scali la più alta vetta d’Europa o si preferisca fare mountain bike sul Golfo Ligure, il Bel Paese merita un approfondimento “outdoor-friendly”.
Ma vogliamo anche guardare oltre e ti proponiamo una selezione delle migliori proposte di escursionismo oltre i confini italiano. Partiamo!
Volendo iniziare dall’Italia è fin troppo facile parlare delle nostre spettacolari Dolomiti. Nel cuore di queste montagne famose in tutto il mondo si trova la Marmolada, ovvero la vetta più alta della catena con i suoi 3.343 metri al di sopra del livello del mare.
La Marmolada, anche nota come la Regina delle Dolomiti, è un luogo assolutamente perfetto per dedicarsi alle escursioni, vista la ricchezza di strutture ricettive appoggiati ai suoi piedi e vista la presenza di diversi fantastici ghiacciai posti in vetta alle sue pareti.
Insomma, se vi trovate tra Trentino Alto Adige e Veneto, sapete dove andare per fare una camminata indimenticabile.
Diametralmente opposto il tipo di escursione praticabile all’interno dello splendido Parco delle Madonie, che si trova sulla costa settentrionale della Sicilia e che comprende ben 15 comuni appartenenti alla provincia di Palermo.
Il territorio di questo parco è interessantissimo sia dal punto di vista botanico e geologico che da quello faunistico e la presenza di tantissimi sentieri vi permetterà di sbizzarrirvi: si tratta infatti di un altro luogo perfetto sia per il trekking che per eventuali gite in bicicletta, senza contare che si trova a pochi minuti dal mare e quindi dalla possibilità di fare magnifiche pause a mollo in acque cristalline.
Altro parco che sembra fatto apposta per passeggiare al suo interno è quello del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in Campania. Una vera eccellenza italiana che comprende siti archeologici, sentieri antichi ed una varietà tale di animali e vegetali da spingere l’UNESCO ad inserirlo nella sua lista dei “Patrimoni dell’umanità” a partire dall’anno 1998.
Chiudiamo questa breve rassegna con due suggerimenti rivolti a coloro che hanno la possibilità di spostarsi dal Bel Paese in questo periodo. Una prima proposta potrebbe essere nella zona di confine tra Italia, Svizzera e Francia si trova ad esempio uno degli itinerari più ambiti dai trekker di tutto il mondo.
Stiamo parlando del cosiddetto Tour del Monte Bianco, uno dei percorsi più noti a livello europeo per quello che riguarda le escursioni ad alta quota. Una traversata di oltre 150 chilometri che circumnaviga l’intero Massiccio del Monte bianco e tutte le Alpi occidentali; un percorso che generalmente impiega oltre 10 giorni di cammino e che una volta affrontato difficilmente viene dimenticato!
Se poi la vostra voglia di escursioni è tale da spingervi a prendervi un aereo potete valutare di affrontare uno dei diversi sentieri presenti all’interno dello Yosemite National Park in California: un’area che si estende per oltre 1.150 metri quadri su buona parte del confine orientale del suo stato, caratterizzata da paesaggi letteralmente mozzafiato e resa unica dalla presenza di ben 10 diverse cascate.
Che la vostra scelta verta sull’Italia, superi i confini nazionali o addirittura vada oltreoceano, sicuramente sarà un’ avventura ricca di luoghi meravigliosi e paesaggi mozzafiato che vi regaleranno emozioni uniche. Pronti per scegliere la vostra destinazione?
Sono Alessio Gabrielli, ho 27 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito GoodTrekking portando avanti la mia passione per il trekking e l'outdoor
Siamo più o meno nella metà di questo “braccio” lacustre e Varenna si mostra ...
Immagina di camminare incontrando la bella addormentata nel bosco o di fare il giro ...
La Svizzera ha un paradiso racchiuso nella profondità delle proprie montagne, così ...
Situato nella splendida costiera che prende il nome da Amalfi, il Fiordo di Furore ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur