Il panorama più bello della Val Gardena? Si ammira dalla vetta di questa magica falesia dolomitica: ecco come raggiungerla

Giordano Di Fazio  | 10 Mag 2024
IS: 859065570

Le Dolomiti ci hanno affascinato, abbiamo ascoltato la loro storia raccontata dal vento. Ecco che, proprio quando pensiamo di non poter più meravigliarci di fronte a nulla, Monte Seceda rimescola le carte in tavola.

Ci troviamo di fronte al quadro più bello della Val Gardena. Chiunque sia il pittore, ha saputo far riconoscere la propria firma, regalandoci un punto panoramico unico nel suo genere. Prepariamo lo zaino e regaliamoci un’avventura nell’arte senza pennelli. Andiamo ad osservare da vicino tutti i dettagli di questa meravigliosa tela a quattro dimensioni.

Come arrivare a piedi a Monte Seceda ed innamorarsi

 

IS: 1484651766

Per diventare parte di questa meraviglia, detta Monte Seceda (2.518 m), abbiamo varie possibilità. Possiamo passare da Rifugio Firenze e da Malga Pieralongia, possiamo arrivare tramite la seggiovia Fermeda oppure con la cabinovia Ortisei. Iniziamo con la prima opzione. Parcheggiamo la macchina alla cabinovia al Col Raiser.

Da qui, iniziamo la nostra avventura. La strada principale ci porta al Rifugio Odle, da dove prendiamo il sentiero 4. Camminiamo per venti minuti e siamo arrivati a Rifugio Firenze. Ora, dobbiamo prendere il sentiero 13. Percorriamo poi un tratto abbastanza breve sul sentiero 2B. Cominciamo già a vedere i dettagli di questo vasto quadro, ammirando Alpe di Cisles. Il Monte Seceda ci attende. Fermiamoci, cercando la definizione di meraviglia, ormai un concetto che trascende la comprensione umana. Quando pensiamo che la bellezza nel mondo non possa superare un certo livello, subito ci ricrediamo. Dopo aver fotografato gli impressionanti dettagli, continuiamo.

L’arrivo in paradiso e il ritorno a piedi

Da questo punto in poi i rifugi sono finiti, almeno sino a quando non siamo arrivati a destinazione. Seguiamo le indicazioni e prendiamo il sentiero 1, ed ecco che Monte Seceda comincia ad avvicinarsi. Continuiamo a camminare: manca poco. I dettagli cominciano a farsi sempre più particolari. Le nostre gambe vogliono arrivare, non le comandiamo più, vanno da sole. Ci portano sempre più vicini. Più camminiamo, più sentiamo l’eco di Monte Seceda che ci chiama. La cima è indicata da un crocifisso. Siamo arrivati. Il cuore batte. Ecco che vediamo Rifugio Seceda, un’oasi di ricompense dopo le soddisfacenti fatiche. Prendiamoci un attimo per rimirare la bellezza. A 2.518 m ci sentiamo in cima al mondo, se protendiamo le braccia verso l’alto ci sembra di poter toccare il cielo. Dopo una dovuta pausa, torniamo dal sentiero 6 seguendo per Rifugio Seceda e successivamente per Baita Sofie. Percorriamo il sentiero 1A sino a Baita Daniel, per poi puntare verso Rifugio Fermeda tramite il sentiero 2. Per concludere, seguiamo il sentiero 4A. Arriveremo a Malga Odles e alla cabinovia dalla quale siamo partiti.

Una valida opzione: l’arrivo a Monte Seceda dalla Funivia Fermeda

IS: 1264070502

 

Scegliendo quest’opzione il nostro punto di partenza sarà Santa Cristina. Faremo un pezzo di cabinovia del Col Raiser. Monte Seceda sembrerà più vicino questa volta. Partendo dalla stazione a monte dobbiamo seguire le indicazioni per Baita Cuca e la seggiovia Fermeda. Quest’ultima ci appare di fronte agli occhi dopo aver camminato per 3o minuti. Da qui, ci vorrà solo qualche battito di ciglia per arrivare a destinazione.

Prendiamoci il tempo per innamorarci di ciò che ci sta attorno. Dopo esserci persi nell’infinito, possiamo scendere tramite il sentiero descritto in precedenza. In alternativa, possiamo seguire il sentiero sterrato verso Cuca (la località), salutando Baita Sofie e scendendo sino a dover svoltare a sinistra per la Baita Cuca. Passate tutte queste mete, ci ritroveremo a Baita Daniel. Da qui dobbiamo seguire le indicazioni per Baita Troier, dalla quale avremo l’imbarazzo della scelta. Potremo puntare verso malga Pieralongia, verso il Rifugio Firenze o verso Col Raiser.

L’arrivo da Ortisei tramite la Funivia Seceda

Infine, l’arrivo al Monte Seceda è possibile anche tramite l’omonima funivia. Dovremo partire dalla graziosa località di Ortisei. Dal centro già cominciamo a vedere le indicazioni che ci portando alla Funivia Seceda. Seguiamole ed ammiriamo il panorama spettacolare sotto i nostri piedi. Arriveremo a Furnes, da cui dovremo cambiare funivia. Il prezzo di un biglietto andata e ritorno della Funivia Seceda è di 37 €, mentre quello di sola andata ci costerà 27 €. Il punto di arrivo ci permetterà di andare a tutte le altre malghe già descritte. Camminando per mezz’ora, un sentiero ci condurrà a godere della meraviglia che Monte Seceda ci offre. Eccoci di fronte a quello spettacolo. Qualunque percorso sceglieremo per arrivare a destinazione, tutte queste strade ci portano ad un passo dal paradiso. Non dimentichiamoci di goderci il viaggio, perché per quanto la meta sia mozzafiato ciò che ci ricorderemo di più saranno le emozioni dell’attesa, più di quelle dell’arrivo.

Informazioni utili

Di seguito vi allego alcuni link utili:

 

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur