Il paese delle 12 cascate è la vera meraviglia dell’Austria: qui ogni salto d’acqua ti lascia senza fiato

Maria Bolettieri  | 14 Mag 2025
sh_2360401905

Lo sapevi che nel Tirolo austriaco ci sono ben 12 cascate tutte da esplorare e che ogni salto d’acqua crea uno spettacolo capace di lasciarti a bocca aperta!
La meravigliosa patria di Sissi, della musica classica e delle prelibatezze culinarie come la Sacher Torte o la Wiener Schnitzel ha tanto da offrire in quanto a paesaggi naturali.

Una delle sue aree più belle è proprio il Tirolo, qui tra panorami di montagna, ruscelli, cascate e città medievali non avrai che l’imbarazzo della scelta in quanto a escursioni.
Ma se davvero vuoi tuffarti in un avventuroso trekking nella natura ti consigliamo di seguito alcune fra le più belle passeggiate all’insegna dei salti d’acqua più suggestivi.
Scoprili con noi!

Le 12 cascate del Tirolo austriaco: un tuffo nella natura selvaggia

Cosa si intende per Tirolo austriaco? Siamo fra Italia e Austria in un’are di circa 12.534 chilometri quadrati. Il suo territorio si divide in Tirolo Settentrionale con i comuni facenti capo a Innsbruck, e Tirolo Orientale con Lienz come città di riferimento.
Qui ogni angolo trasuda bellezza! Dagli spettacolari colori della natura alla vegetazione rigogliosa con il suono della potenza dell’acqua come sottofondo, ogni cascata è capace di rapirti e lasciarti senza fiato.

Fra le più gettonate abbiamo Stuibenfall, le cascate di Grawa e Sulzenaufall, e Schleierwasserfall Kaiser. Sebbene meno famose Sintersbach, Zammer Lochputz, le cascate di Tux, Schleierwasserfall Tux, Umbalfälle, la cascata Dalfazer Wasserfall, Lehner Wasserfall, Sandesbach, Stuibenfall Pitztal sanno comunque regalarti grandi emozioni. Quali sono le più belle fra le 12 cascate in Tirolo? Qui di seguito ne abbiamo selezionate alcune che davvero ti stupiranno, continua a leggere per scoprirle!

Le selvagge e impetuose cascate di Grawa e Sulzenaufall


La velocissima Sulzenaufall

Siamo nella valle dello Stubai. Qui nelle Alpi orientali con i suoi 85 metri di ampiezza la cascata di Grawa è la più larga del territorio.
Il periodo migliore per ammirarla in tutta la sua imponenza è di sicuro dopo lo scioglimento delle nevi quando il getto si mostra con tutto il suo impeto.

Non da meno è la cascata Sulzenau le cui acque scorrono in una strettoia a più di 200 metri di altezza per terminare nella pianeggiante zona d’alpeggio dell’omonima malga.
Come una velocissima freccia argentata potrai ammirare la Sulzenaufall, una fra le più belle delle 12 cascate del Tirolo austriaco.

Le cascate Umbal: in cammino nel Parco Nazionale degli Alti Tauri

sh_1206095170
Ponte in legno sulle Cascate Umbal

Siamo nel Tirolo austriaco Orientale nei bellissimi territori del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Proprio qui ai piedi del monte più alto, il Grossglockner, questo parco mostra tutta la sua magnificenza tra i paesaggi naturali che madre natura ha creato.

È il fiume Isel che ci dona il meraviglioso spettacolo delle cascate Umbal. Qui sugli avventurosi sentieri varie piattaforme panoramiche permettono di farti osservare da vicino l’impeto dello scorrere dell’acqua delle Umbalfälle. La passeggiata alla scoperta di questi straordinari getti d’acqua può essere affrontata anche con i tuoi bambini se decidi di fare una vacanza con la famiglia in Austria.

Stuibenfall: la più alta delle 12 cascate del Tirolo austriaco

sh_2286000873
Cascata di Stuiben e la scalinata per giungere in vetta

Se ti stai chiedendo qual è la cascata più alta del Tirolo austriaco è di sicuro quella di Stuiben. Con i suoi 159 metri di caduta Stuibenfall è uno spettacolo tutto da ammirare nella valle Ötztal!
Se il panorama dal basso ti permette di vedere tutta la maestosità della cascata, salire i 700 gradini per contemplarla dall’alto è un’esperienza per pochi. Certamente la fatica verrà ripagata non solo dalla vista ma anche dalla potenza e dall’energia che si percepisce avvicinandosi sempre più al punto in cui si getta a picco!

Dalfazer Wasserfall: il percorso vista lago

Se al paesaggio naturale che crea la cascata aggiungi quello del meraviglioso Lago Achensee allora il gioco è fatto!
Il salto d’acqua può essere raggiunto con un bellissimo percorso vista lago.
Una volta qui si può ammirare l’acqua che precipita lungo la parete di roccia.
La via ferrata che costeggia la Dalfazer Wasserfall fa di questa cascata un luogo perfetto per arrampicare nel Tirolo austriaco settentrionale. Ma se vuoi davvero scalare allora la cascata dello Schleier è l’ideale.

La cascata dello Schleier: il paradiso dell’arrampicata nel Tirolo austriaco


La cascata la cascata velo dello Schleier

Nella regione del Wilder Kaiser si trova la bellissima “cascata velo”!
Perché si chiama così? La cascata dello Schleier deve il suo nome al fatto che è possibile ammirarla anche da dietro al suo getto d’acqua. Alexander Huber e le 150 vie di salita l’hanno trasformata nel paradiso dell’arrampicata nel Tirolo austriaco per freeclimbers e scalatori estremi che giungono qui per avventurarsi in vetta.
In cerca di salti d’acqua in territorio nostrano? Non saranno altissime, ma anche nel Lazio ci sono delle bellissime cascate capaci di catturare il tuo sguardo, scoprile qui!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur