Il “Magico Paese di Natale” per illuminare le città del Piemonte in un clima di festa e condivisione

Violetta Silvestri  | 09 Dic 2025
_537916828

Luci e incanto fiabesco accolgono tutti coloro che cercano atmosfera natalizia, mercatini tipici, divertimenti nella splendida cornice delle Langhe: il “Magico Paese di Natale” torna anche quest’anno a illuminare il territorio piemontese. Nella meravigliosa piazza Alfieri di Asti e nel pittoresco e storico borgo di Govone, grandi e piccini possono vivere esperienze di piena immersione nella magia natalizia, passeggiando tra casette di legno ricche di delizie e dimore antiche addobbate a festa.

Il mercatino di Asti, unico in Italia ad aggiudicarsi un  posto nella Top Ten europea dell’European Best Destinations, si snoda in un percorso di luci, bontà e oggetti unici artigianali lungo la bella piazza del centro storico. A Govone, invece, l’ingresso nel Castello Reale offre momenti davvero magici e dal sapore fiabesco. Senza dimenticare visite speciali presso la casa di Babbo Natale e dei suoi instancabili elfi.

Alla scoperta del mercatino di Asti, dove la magia del Natale diventa realtà

2532881935

L’antica piazza Alfieri, con i suoi eleganti palazzi storici e sotto lo sguardo fiero della statua del drammaturgo, è la cornice perfetta per le oltre 130 casette di legno illuminate a festa in occasione del Natale. Dal 15 novembre al 21 dicembre, il mercatino astigiano offre ai cittadini e ai visitatori un quadro natalizio imperdibile: luminarie raffinate e scenografiche, prodotti gastronomici di qualità da assaporare mentre si passeggia, oggetti originali e creazioni artigianali da impacchettare e mettere sotto l’albero.

La scelta è davvero ricca, tra cioccolata calda, panini gourmet e l’immancabile vin brulé per chi vuole stuzzicare l’appetito e riscaldarsi dalle temperature piuttosto rigide. Inoltre, l’esposizione di addobbi natalizi, bigiotteria creativa, prodotti di cosmesi naturale, accessori fatti a mano, oggetti in legno attira tutti coloro che cercano un regalo davvero esclusivo.

L’ingresso nell’area adibita alle bancarelle natalizie è gratuito e aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 20.00, dal giovedì alla domenica.

Per rendere il tutto ancora più magico, un giro sulla ruota panoramica è d’obbligo. Allestita in piazza della Libertà, a segnare proprio l’inizio del mercatino di Natale e a due passi dalle prime casette in legno, questa giostra antica e romantica offre la possibilità di godere del pittoresco panorama invernale da 35 metri di altezza massima, in un giro che dura circa 30 minuti.

Il villaggio incantato di Govone apre le porte del suo castello

239535052

Natale e fiaba si sposano per donare un’atmosfera davvero unica a Govone. Il borgo si arricchisce di meraviglie durante il periodo natalizio, con la possibilità di visitare il Castello Reale e ammirare il piano nobile nella sua scintillante veste di Natale: tra sale affrescate e mobili d’epoca spiccano luminarie, addobbi, festoni incantevoli e di gran pregio.

All’esterno, con il raffinato sfondo della residenza sabauda, si passeggia nel delizioso mercatino illuminato, mentre i simpatici elfi di Babbo Natale cantano e ballano per offrire uno spettacolo divertente, capace di incantare grandi e piccini. Seguendo i piccoli aiutanti danzanti si arriva proprio nella casa del vecchio barbuto che porta i regali, disponibile a sorridere e a farsi fotografare con i bambini tra le braccia.

Durante questo magico periodo prima del Natale, a Govone si può anche partecipare a laboratori manuali e all’esclusivo corso per diventare un elfo!

Da sottolineare che Asti e Govone distano soltanto 20 chilometri e sono raggiungibili comodamente in 30 minuti di macchina. Questo consente di visitare entrambi i paesi in un unico tour, per assaporare pienamente la magia del Natale nelle Langhe. Per chi vuole scoprire ancora di più questo magnifico paesaggio piemontese, le altre due tappe del Magico Paese di Natale – San Damiano d’Asti e Santo Stefano Belbo – sono da inserire assolutamente nel percorso.

Violetta Silvestri
Violetta Silvestri
In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur