Il borgo dei 1000 scalini: l’ultima delle grandi scoperte intorno al Lago di Como

Antonia Festa  | 29 Dic 2025

Il Lago di Como è uno dei più belli d’Italia e l’area circostante nasconde attrazioni naturalistiche straordinarie. Immagina di poter vedere questo spettacolo dall’alto, mentre il vento accarezza il tuo volto. Se hai voglia di provare questa idilliaca sensazione, devi assolutamente recarti presso il famosissimo borgo dei 1000 scalini: Corenno Plinio. Pronto per un’indimenticabile avventura?

Corenno Plinio: storia, leggenda e magia di questo borgo incantato

Le possibilità di trekking sul Lago di Como sono tantissime. Tra i luoghi che vale la pena conoscere, c’è il “borgo dei 1000 scalini“, che ha radici celtiche.  Nonostante secoli di dominazioni (tra cui quella romana), conserva tuttora grazia ed eleganza ed è riuscito a non snaturare la sua aura magica. Corenno Plinio è una frazione di Dervio, in provincia di Lecco, e, dal suo appellativo, si evince una fondamentale caratteristica.

Tutto il paese è composto principalmente da gradini scolpiti nella pietra. Tutte queste scalinate collegano la piazza del paese all’antico molo. L’etimologia del nome di Corenno Plinio è probabilmente celtica e compare sin dai primi documenti rinvenuti. Alcuni studiosi hanno ipotizzato un’origine greca, nella radice Corintum. Tale teoria sarebbe legata alla presenza di coloni greci invitati da Giulio Cesare sul Lago di Como. Il termine “Plinio“, invece, fu aggiunto nel 1863 poiché si credeva che Plinio il Giovane avesse posseduto una villa proprio in questa zona del lago (“posta su una rupe che dominava il lago“).

La comunità di Corenno Plinio: il piacere dell’arte e della conoscenza

Questa meravigliosa comunità nacque dopo il primo millennio. Quello che inizialmente era un semplice insediamento appartenente al limitrofo comune di Dervio decise autonomamente di unirsi, per dare vita a Corenno Plinio. La prima testimonianza che abbiamo di questo avvenimento si trova negli Statuti di Dervio del 1389.

La ragione per cui la comunità costruì il proprio castello è davvero unica. Non venne edificato convenzionalmente con lo scopo di controllare i dintorni, ma ideato come rifugio comunitario in caso di pericolo. Una parte fondamentale dell’identità degli abitanti di Corenno Plinio è la religione, processata e dichiarata apertamente tramite la costruzione della Chiesa di San Tommaso di Canterbury, il principale luogo dove si celebrano tutte le ricorrenze liturgiche.

Ci sono, inoltre, varie passeggiate panoramiche che si possono organizzare per esplorare questa meraviglia e, in particolare, la Passeggiata del Conte, il Saliscendi del Cavaliere (antica strada medievale del 1200) e la Traversata del Pescatore (alla scoperta della tradizione della pesca sul lago). Tramite questi sentieri ci si immergere nell’atmosfera medievale di questo meraviglioso borgo. Una fotocamera qui è d’obbligo, per scattare foto ricordo memorabili.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur