L’Italia e i suoi fondali: per trovare il mare cristallino adatto allo snorkeling non c’è bisogno di allontanarsi dal paese

Alessio Gabrielli  | 15 Lug 2024
SH: 2367013955
Ascolta i podcast
 

Benvenuti su GooodTrekking, la vostra guida definitiva per le avventure all’aperto. Oggi, vi porteremo in un viaggio sottomarino attraverso i migliori 5 fondali per fare snorkeling in Italia. Preparate le vostre maschere e pinne, perché stiamo per immergerci nelle acque cristalline del Bel Paese.

Area Marina Protetta di Portofino, Liguria

IS

Iniziamo il nostro tour subacqueo nel nord Italia, nell’Area Marina Protetta di Portofino. Questo paradiso per gli amanti dello snorkeling offre una vista mozzafiato su una varietà di specie marine, tra cui pesci colorati, coralli e spugne marine. Non dimenticate di visitare la famosa statua del “Cristo degli Abissi”, un’attrazione imperdibile per chiunque visiti l’area.

Isola di Caprera, Sardegna

IS

La Sardegna, con le sue acque turchesi e la sua ricca biodiversità, è una destinazione obbligatoria per gli appassionati di snorkeling. L’Isola di Caprera, in particolare, è famosa per i suoi fondali rocciosi e la presenza di pesci come barracuda, orate e saraghi.

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Toscana

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che comprende sette isole principali, è un altro luogo imperdibile per lo snorkeling in Italia. L’Isola d’Elba, in particolare, offre fondali ricchi di flora e fauna marina, tra cui pesci pappagallo, polpi e stelle marine.

Area Marina Protetta Punta Campanella, Campania

IS: 1449181790

Situata nella splendida Costiera Amalfitana, l’Area Marina Protetta Punta Campanella è un vero e proprio tesoro sottomarino. Qui, potrete nuotare tra scogliere sottomarine, grotte e praterie di posidonia, avvistando specie marine come seppie, polpi e ricci di mare.

Isole Egadi, Sicilia

IS:

Infine, le Isole Egadi in Sicilia sono un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. Favignana, in particolare, è famosa per le sue acque cristalline e i suoi fondali rocciosi, dove potrete avvistare pesci come dentici, saraghi e murene.

L’Italia, con le sue coste mozzafiato e la sua ricca biodiversità marina, offre infinite opportunità per gli appassionati di snorkeling. Che siate principianti o esperti, questi cinque luoghi vi offriranno un’esperienza indimenticabile sotto la superficie del mare. Quindi, preparate le vostre attrezzature e immergetevi nelle meraviglie sottomarine del Bel Paese.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur