È poco più alto del livello dell’acqua e ti mostra tutta la bellezza del lago: scopri come vivere il sentiero

Antonia Festa  | 25 Dic 2025

Il Trentino-Alto Adige è una regione ricchissima di laghi incastonati tra boschi e montagne e il Lago di Levico è una delle gemme più apprezzate di tutta la Valsugana. Sta a pochi minuti dal centro di Levico Terme ed è circondato da una natura rigogliosa. Oggi ti mostriamo un percorso ad anello semplice e bellissimo, chiamato Sentiero dei Pescatori: si tratta di una camminata adatta a tutti e percorribile in ogni stagione, e assicura tranquillità e scorci straordinari. Partiamo?

L’inizio dell’avventura: il Sentiero dei Pescatori in riva al Lago di Levico

Il Sentiero dei Pescatori è un percorso ad anello che abbraccia il Lago di Levico e offre un’alternativa per chi vuole staccare dalla routine e immergersi nella natura. Si parte dalla spiaggia libera nei pressi del Parco Segantini (zona nord del lago) e si cammina su un sentiero che alterna tratti pianeggianti a sezioni più boschive e irregolari, sempre accompagnati dal riflesso dell’acqua e dal profilo delle montagne intorno.

Il sentiero è lungo sui 9 chilometri, ben tenuto e segnalato. La prima parte è semplice e adatta anche a passeggini (la seconda un po’ meno). Procedendo, il percorso si fa più stretto e selvaggio, perché dovrai incamminarti lungo tratti di bosco incolto, ma che regalano scorci incantevoli e angoli silenziosi. È una camminata adatta a tutti, che si può fare in un paio d’ore a passo bello tranquillo. In estate è possibile fare il bagno, mentre in autunno il foliage regala uno spettacolo mozzafiato. Qui, inoltre, è possibile incontrare anatre, cigni, aironi cenerini e, a volte, scoiattoli.

Panorami incantevoli: lungo la riva del Lago di Levico e oltre

Mentre cammini, il paesaggio cambia costantemente e mostra una meraviglia dopo l’altra. In alcuni punti, i monti si specchiano nel lago, regalandoti dei panorami fotogenici, specialmente all’alba o al tramonto. Fermati pure dove vuoi, non ci sono punti panoramici specifici, lo spettacolo sta un po’ ovunque.

Il percorso che parte nelle vicinanze del centro di Levico Terme, nasce e muore nei suoi pressi, per cui è immancabile una pausa in paese. Come prevedibile, sul sentiero non ci sono bar o punti di ristoro, per cui è consigliabile portare uno zaino con cibo e acqua. Nonostante sia conosciuto come “Sentiero dei Pescatori“, non è pensato per la pesca. Chi ha una licenza può pescare nel lago ma non lungo il tracciato escursionistico, che è adatto solo a una bella passeggiata nella natura.

Dopo che hai finito la Strada dei Pescatori (su Maps lo trovi come Sentiero Dei Pescatori percorso Est) puoi godere della bellezza del lago di Levico. Le sue acque s0no insignite della Bandiera Blu per la loro qualità. Il lago ha 2 stabilimenti balneari attrezzati e la grande spiaggia pubblica di Levico che è alberata, con tanto di noleggio barche a remi ed elettriche.

A poca distanza, puoi goderti le terme arsenicali-ferruginose, amate da italiani e stranieri. D’altronde sei nel pieno del Parco delle Terme di Levico, il più grosso parco storico di Trento, e la cura per i giardini e degli alberi secolari eccelle.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur