
A Perinaldo lo sguardo non sa dove posarsi perché la magia è ovunque. Non a caso siamo nel “paese delle stelle”, dove i cieli notturni sono indimenticabili. Ma anche di giorno e senza alzare gli occhi, la vista è magnifica: i monti liguri ricchi di vegetazione e l’azzurro più lontano del mare offrono incantevoli panorami. Suggestivo è ammirare i caruggi, le case in pietra, le strade affrescate e i passaggi coperti che si incrociano nel centro storico durante una passeggiata.
Visitare Perinaldo è una scelta davvero azzeccata per chi cerca un borgo autentico e poco turistico della Liguria. Il piccolo paese è arroccato sulle colline nell’entroterra ligure, a 572 m s.l.m. e con un affaccio unico sulle Alpi liguri, tra ulivi, ginestre, mimose e il mare a coronare la vista.
L’astronomia, inoltre, è la protagonista indiscussa della cittadina. A Perinaldo sono nati importanti scienziati come Gian Domenico Cassini (1625-1712), a cui è intitolato l’Osservatorio Astronomico, Giacomo Filippo Maraldi (1665-1729), Gian Domenico Maraldi (1709-1788) e l’ingegnere-cartografo Giovanni Tommaso Borgogno.
Il fascino della scienza si respira ovunque: strade e piazze sono un invito costante a immergersi nell’osservazione dei cieli con occhi curiosi.
Il paese offre un mix unico di storia scientifica, tradizione e condizioni ideali per osservare il cielo.
Qui è nato Giovanni Domenico Cassini (1625–1712), uno degli astronomi più importanti della storia. Lui ha scoperto le divisioni negli anelli di Saturno, oltre ad approfondire gli studi sui pianeti e sulle loro orbite. L’astronomo ha anche diretto l’Osservatorio di Parigi.
A Perinaldo si può innanzitutto visitare l’Osservatorio Astronomico G.D. Cassini situato nel palazzo comunale. Qui si trovano una specola con un telescopio newtoniano di 380 mm. e altre strumentazioni. Guardare pianeti, luna e galassie è davvero affascinante. Il consiglio è di approfittare delle tante iniziative come serate di osservazione, attività didattiche, eventi divulgativi organizzati da esperti.
Ma il fascino astronomico di Perinaldo non è solo questo. Il planetario è bellissimo, con la sua proiezione della volta celeste su una cupola di 4 metri di diametro. Il Museo Cassini, inoltre, permette di approfondire l’attività svolta dallo scienziato. Se si cammina lungo via Cassini lo stupore è garantito: qui è stato realizzato un sistema solare con il Sole e i pianeti in scala di distanza 1:10 miliardi.
Il vecchio municipio è la sede dell’esposizione permanente “Sole e Tempo”, con strumenti tridimensionali e supporti audiovisivi. In vi Arco di Trionfo è anche possibile seguire il percorso sul Parallelo di Perinaldo, per scoprire il tempo e le longitudini in 10 tappe.
In prossimità dell’Osservatorio è stato allestito il Giardino delle Stelle del Nord: il panorama sulle Alpi Liguri si arricchisce della vista del cielo stellato a occhio nudo grazie alla presenza di strumenti ad hoc. Da non dimenticare, infine, la visita al Santuario della Visitazione dove ammirare la meridiana a “camera oscura” considerata una delle più lunghe d’Italia.

A Perinaldo è un piacere perdersi tra i vicoli ciottolati e stretti, noti come i caruggi. Inoltre, passeggiando ci si imbatte in piazzette nascoste, case medievali in pietra e piccoli gioielli artistici. Via Affrescata è una tappa obbligatoria: l’antica strada è abbellita da affreschi che ricordano la vita dei personaggi illustri del borgo.
La Chiesa Parrocchiale di San Nicolò da Bari merita una sosta. Si trova proprio nel cuore del centro storico e la sua sobria facciata nasconde un interno incantevole e ricco per le decorazioni in stucchi, marmi, affreschi. Simbolo della città è anche il Castello Maraldi, testione della vita nobiliare della famiglia più importante del borgo.
Perinaldo è in posizione spettacolare per la vista sul Mar Ligure, gli scorci sulle colline e su borghi vicini e i punti panoramici come Piazza Passerone sono assolutamente da vedere.
Prima di lasciare il paese delle stelle, anche il palato merita le sue gratificazioni: l’olio d’oliva locale e il carciofo di Perinaldo sono delle delizie del posto.

Laureata in Scienze Politiche, con master in Relazioni Internazionali, la mia passione è da sempre la geopolitica. Dopo un’esperienza lavorativa presso un’agenzia ONU, ho iniziato a dedicarmi alla scrittura per il web, spaziando nella redazione di articoli e approfondimenti.
Quando si parla di Dolomiti il pensiero vola subito ai picchi rocciosi, Patrimonio ...
Appena a nord di Roma, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, si ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur