
Borgo San Giuliano è un rione della città di Rimini, storicamente noto come quartiere di pescatori e marinai, che tutt’oggi mantiene una forte tradizione ben radicata nel territorio, ma che negli ultimi anni si sta trasformando in un magnifico teatro per eventi artistici e culturali. Una meta ideale per chi ama il trekking urbano.
Le viuzze, le palazzine basse e colorate nelle tenui tinte pastello e le piazzette che si allargano quasi a sorprendere il visitatore hanno rischiato di sparire quando, alcuni decenni fa, il progetto di un’ampia zona residenziale, ha minacciato di radere al suolo questo gioiello di storia, ma i suoi orgogliosi abitanti hanno messo in atto una protesta tanto forte quanto singolare: hanno organizzato una grande festa per dimostrare quanto fosse bello quel quartiere e che delitto sarebbe stato farlo scomparire.

[foto @Valerie2000/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Ogni due anni, nel primo weekend di settembre, a Borgo San Giuliano, si celebra la Festa de’ Borg, con musica e degustazioni gastronomiche, per ricordare e celebrare l’evento che ha “salvato” il rione. La festa rappresenta l’appuntamento più importante sia per gli abitanti del luogo, che contribuiscono tutti insieme affinché l’organizzazione sia perfetta, sia per i turisti, che hanno l’occasione di vivere Borgo San Giuliano nel pieno del suo fervore, tra spettacoli di artisti di strada, concerti, balli e tanto cibo emiliano, da gustare nelle osterie, nei chioschi e perfino nelle case dei borghigiani più ospitali, smaniosi di offrire le delizie fatte in casa.
La visita di Borgo San Giuliano parte proprio dal cuore del borgo: è, infatti, passeggiando tra le stradine che si possono ammirare i murales dipinti da artisti locali, che celebrano i film del grande regista Federico Fellini e che contribuiscono a donare a questo piccolo quartiere un’aria magica, quasi sospesa nel tempo. L’indimenticato regista riminese amava molto andare a passeggio in questo luogo, da cui traeva spesso ispirazione per le pellicole ricche di suggestioni, ma allo stesso tempo piene di vita reale. Dopo la sua scomparsa, dal 1994 la Festa de’ Borg gli è stata totalmente dedicata.
I numerosi e bellissimi murales che decorano le vecchie palazzine ritraggono anche i paesaggi del mare, con i suoi personaggi più caratteristici, e la vita che ruota intorno al porto.
Tra i principali punti di interesse che meritano senz’altro una visita, c’è la Chiesa San Giuliano Martire, fondata su una chiesa del XI secolo, recuperata e restaurata nel ‘500. Al suo interno, nel centro dell’abside, troneggia la pala raffigurante il martirio di San Giuliano, capolavoro di Paolo Veronese.

[foto @ArTono/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Per arrivare nel borgo, basta attraversare a piedi il Ponte di Tiberio, costruito in epoca romana e diventato un simbolo della città di Rimini, che permette di arrivare direttamente in questo angolo della cittadina, ricco di vialetti lastricati, colorato e affascinante.
La Piazza sull’Acqua, situata parallelamente al ponte, è un lavoro di architettura in acciaio e legno, da cui si ha una panoramica eccezionale di tutto il circondario. Il Parco Marecchia è un bellissimo percorso naturalistico dove poter osservare fiori e piante selvatiche e anche la simpatica fauna locale costituita soprattutto da folaghe, poiane e aironi. Per trascorrere una piacevole giornata in famiglia, c’è anche un’area ben equipaggiata con giochi per bambini e, per gli sportivi, ci sono delle zone attrezzate per il fitness.
Negli ultimi anni Borgo San Giuliano sta vivendo una trasformazione che lo vede alla ribalta come il nuovo centro della movida di Rimini: nell’ora dell’aperitivo, della cena o del dopo cena, si popola di giovani e meno giovani, che si godono l’atmosfera rilassata tipica del luogo. I bar, le enoteche e le osterie offrono le prelibatezze della tradizione e scegliere tra i vari locali è difficile, vista la vastità delle proposte.
Per chi volesse soggiornare, ci sono due zone strategiche da cui si raggiungono facilmente sia il centro di Rimini sia Borgo San Giuliano: Marina centro, collocata tra piazzale Kennedy e il Porto canale, e San Giuliano a Mare, presso la darsena di Marina di Rimini. Le vecchie case dei pescatori, interamente ristrutturate e modernizzate, sono a disposizione di chi desidera immergersi completamente nell’atmosfera del luogo, circondati dalla magia delle suggestioni felliniane, vive e presenti nei murales.
Per chi arriva in auto, bisogna prendere dall’A14 l’uscita Rimini Sud per circa 3 chilometri. Visto che il borgo è piccolo ed è preferibile girarlo a piedi o in bicicletta, ci sono comodi parcheggi sia lato monte (Tiberio) oppure lato mare, su viale Matteotti e via Madonna della Scala. Per chi arriva in treno, dalla stazione di Rimini basta percorrere Viale Dante per circa un chilometro.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
La Svizzera ha un paradiso racchiuso nella profondità delle proprie montagne, così ...
Lasciarsi il mare alle spalle e addentrarsi nella Sicilia dell'entroterra è ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur