
Santa Cristina Valgardena, segnatevi questo paese per la vostre prossima vacanze sulle Dolomiti. Questo comune di circa 2.000 anime infatti racchiude a pieno tutta l’essenza della Val Gardena, tanto da essere ideale sia in estate sia inverno. In più è un luogo dove si può respirare a pieno la cultura ladina, mantenendo al tempo stesso quell’aura da paese incantato di montagna rispetto ai più grandi comuni limitrofi. Per prima cosa però cerchiamo di capire dove si trova Santa Cristina Valgardena.
Siamo nel cuore della Val Gardena, tra Ortisei e Selva di Val Gardena. Il paese si trova a circa 1.300 metri di altitudine, proprio a piedi del Sassolungo e nelle vicinanze di altre montagne iconiche delle Dolomiti come il Sassopiatto e il Gruppo del Sella. Un posto perfetto per fare trekking in estate e meravigliose sciate in inverno, con le strutture ricettive che di certo non mancano a Santa Cristina Valgardena. Scopriamo allora qualcosa in più su questo borgo considerato come il più bello di tutta la Val Gardena.

Quando si parla di Santa Cristina Valgardena spesso si parte dalle sue due principali peculiarità: la posizione strategica che permette ai visitatori di avere tutte le attività a portata di mano o nelle immediate vicinanze, poi la grande tranquillità del paese, ideale per chi cerca una vacanza rigenerante anche nella mente. Vale la pena però sottolineare anche la bellezza di questo tipico borgo di montagna che affonda le sue radici in epoca medioevale. Passeggiare tra le sue vie infatti è un’immersione totale nell’identità ladina: case perfettamente curate, balconi fioriti, legno ovunque e la sensazione di essere in totale armonia con la natura circostante.
La tradizione ladina è ben percepibile anche nella presenza di molte botteghe di artigiani – scultori e intagliatori di legno – e nel cibo, con la possibilità di gustare dei piatti tipici ladini come turtres, cajincì e fortaies. Nelle vicinanze del paese poi si trova Castel Gardena, uno splendido esempio di castello fortificato seicentesco posizionato a ridosso del bosco: essendo privato purtroppo non è possibile visitarlo. Poco sopra l’abitato invece c’è il piccolo e suggestivo Lago Santo. Stando a una leggenda locale, dove oggi si trova il lago esisteva prima una piccola chiesa; alcuni pastori però avrebbero profanato con delle feste il luogo sacro e, per castigo, sarebbero stati fatti sprofondare con l’intera chiesetta dando origine alla depressione che poi divenne il lago.

Come buona parte delle località della zona, Santa Cristina Valgardena è perfetta per una vacanza in ogni periodo dell’anno grazie alla sua posizione ideale sia per il trekking sia per lo sci. Durante il periodo estivo dalle vicinanze del paese partono alcune delle escursioni più celebri della zona: rifugi come il Comici, il Vicenza il Fermeda o il Mastlé – nomi che mettono i brividi a ogni amante della montagna, oppure il Sentiero delle Leggende ideale per le famiglie. Insomma, ci sono percorsi per tutti i gusti, l’importante però è indossare sempre degli ottimi scarponi da montagna.
In inverno poi Santa Cristina Valgardena diventa un paradiso per gli amanti dello sci. Nelle immediate vicinanze del paese infatti c’è la leggendaria pista Saslong, una delle tappe più tecniche e veloci della Coppa del Mondo di sci alpino. Inoltre non mancano percorsi per ciaspolate, itinerari di sci di fondo e comodi sentieri innevati che permettono di godersi la quiete dei boschi. Con il sole o con la neve, ogni mese dell’anno è perfetto per passare una vacanza in questa perla della Val Gardena.

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...
La Sicilia è una terra dalle mille risorse, dove vivere momenti estremamente ...
Un borgo misterioso, che racchiude un segreto: un Sole artificiale, che appare da ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur