A pochi km da Macerata c’è il famosissimo sentiero delle cascate perdute: una vera e propria avventura nel cuore della foresta

Emma Valenti  | 17 Dic 2023

Siamo nel XXI secolo, dovremmo averla esplorata tutta la Terra, in ogni angolo nascosto, giusto? Sbagliato. Vi sono delle cascate ad un passo da Macerata il cui percorso porta oggi il nome di “sentiero delle cascate perdute“. Perché? Ebbene, si tratta di tre balzi effettuati dal torrente Tennacola che, sino al 2.020, sono rimaste completamente nascoste dalla vegetazione. Andiamo dunque alla scoperta di questo nuovo percorso.

Tra mistero e fascino: ecco il facile sentiero delle cascate perdute

sentiero delle cascate perdute

Questo sentiero è lungo un po’ meno di 6 km, ed è facilmente percorribile durante tutto l’anno. Il dislivello è davvero poco, di appena 80 metri, mediamente parlando. Perfetto anche con il passeggino, questo sentiero unisce tre cascate che scopriremo anche noi per la prima volta, con l’emozione di un bambino che guarda un girasole. Di fronte ai nostri occhi, appariranno la Cascata dell’Antico Molino all’interno della zona del Piano, la Cascata “de lu Vagnatò” a Morelli e le Cascatelle in località Romani. Siamo in pieno Forest Bathing, eppure al nostro fianco abbiamo il centro storico di Sarnano. Sono luoghi perfetti per chi adora il movimento cittadino, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ad un magico momento nella natura più misteriosa. Potremo parcheggiare in centro e goderci lo spettacolo di Sarnano, mentre dopo una breve camminata saremo in una perfetta bolla magica dove il silenzio accompagna lo scroscio dell’acqua.

Una passeggiata romantica al chiaro di luna: il sentiero delle cascate perdute di notte

Vi piacerebbe fare una bella passeggiatina notturna con la vostra dolce metà mentre il rumore dell’acqua caratterizza il sentiero delle cascate perdute. Ebbene, a partire dal 18 agosto 2023 tutte e tre le cascate sono illuminate, pronte a farsi ammirare anche di notte. Quest’iniziativa accende le luci dalle ore 20 sino a mezzanotte. Chiudi gli occhi. Immagina: sei nel centro storico di Sarnano, hai appena finito una buonissima cenetta al lume di candela. È il momento perfetto per una passeggiatina per digerire e godersi il momento, togliendo dalla testa quei pensieri che assillano la mente, giorno dopo giorno. Ti incammini verso il sentiero delle cascate perdute. Quasi senza accorgertene, il rumore cessa e tutto attorno a te la natura regna sovrana, timida perché non nasconde più il segreto di quelle cascate che cullava un tempo. Per quanto le cascate siano illuminate, tuttavia, la cosa migliore è portare con sé una torcia o accendere quella del cellulare, poiché il sentiero che ci porta all’avanscoperta non è illuminato.

Informazioni utili

Le tre cascate distano circa trenta minuti le une dalle altre, e anche dal centro per giungere all’inizio del sentiero delle cascate perdute ci impiegheremo circa una mezz’oretta.

Ti affascinano i misteri? Clicca qui e scopri il lago fantasma ad uno schiocco di dita da Roma!

Credit dell’immagine in evidenza: www.sarnanoturismo.it

Credit dell’immagine nel primo paragrafo: www.sarnanoturismo.it

Emma Valenti
Emma Valenti

Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur