A due passi da Forlì c’è una cascata che urla! Quella di Premilcuore è davvero uno spettacolo naturale

Antonia Festa  | 20 Dic 2025

Una cascata che urla, una meraviglia della natura e uno dei luoghi più magici e selvaggi per fare il bagno in Italia . Stiamo parlando della Cascata della Grotta Urlante a Premilcuore. Siamo nel famosissimo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, tra le aree verdi più belle dell’Appennino Tosco-Romagnolo, paradiso per gli amanti della natura. Oggi andiamo a far visita al fiume Rabbi, che ha modellato una grotta facendo scivolare l’acqua sotto un ponte di pietra del XVII secolo. Pronti per questa avventura?

La Cascata della Grotta Urlante a Premilcuore: il tesoro nascosto della Romagna

Eccoci a Premilcuore, a 40 chilometri da Forlì, in un territorio reso magico dal fiume Rabbi. La peculiarità di questo posto è la cascata che scivola libera sulle rocce e poi si butta in un abisso che passa sotto a un ponte in pietra del XVII secolo. La ragione per cui è detta “Cascata Urlante” nasce dal forte rumore dell’acqua; grazie al particolare gioco di acustica che si crea, la cascata è molto rumorosa.

Prima di organizzare la visita al sito, è fondamentale accertarsi delle condizioni meteo e prestare attenzione a semplici ma essenziali regole di sicurezza. Le rocce, infatti, sono scivolose e necessitano di calzature adeguate, che abbiano un minimo grip. Ci sono, inoltre, diverse piscine naturali nel raggio della Cascata Urlante di Premilcuore e, ovviamente, dobbiamo aspettarci una temperatura dell’acqua abbastanza fredda.

La pluripremiata Cascata Urlante di Premilcuore: un luogo che lascia il segno

La Cascata della Grotta Urlante a Premilcuore è riuscita a catturare l’attenzione del Financial Times, uno dei quotidiani inglesi più prestigiosi, che ne ha decantato la bellezza e la particolarità. In un articolo del 2015, la stampa britannica ha definito questo luogo come “un paradiso di acque limpide, immerso nel contesto naturale di un parco di notevole bellezza, con una suggestiva cascata, la grotta e i laghetti al suo interno, ideali per tuffarsi, giocare e prendere il sole sulle rocce attorno”.

Ma non si tratta dell’unico riconoscimento, perché nel libro “Wild swimming Italy. Alla scoperta dei più bei laghi, fiumi, cascate e terme d’Italia” ad essere nominata è proprio la Cascata Urlante di Premilcuore, che negli ultimi anni ha notevolmente incrementato la propria fama.

Non è, però, ancora un posto eccessivamente affollato; dunque, se state cercando una zona carina e ancora un po’ di nicchia per rilassarvi o meditare, la cascata di Premilcuore è il posto ideale. Il rumore scrosciante dell’acqua è capace di addentrarsi nell’anima e non andarsene più. Per arrivare alla Cascata della Grotta Urlante, bisogna prendere la SP25, superando Premilcuore. Vanno seguite le indicazioni per arrivare alla frazione di Giumella ed è possibile parcheggiare al bordo della strada.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur