Una cascata che urla, una meraviglia della natura. Uno dei luoghi più magici e selvaggi per fare il bagno in Italia (una conferma che arriva direttamente dal Financial Times). Stiamo parlando della Cascata della Grotta Urlante a Premilcuore. Siamo nel famosissimo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, tra le aree verdi più belle dell’Appennino Tosco-Romagnolo, paradiso per gli amanti della natura tutti, inclusi noi. Oggi andiamo a far visita al fiume Rabbi che ha modellato un gioiellino di grotta facendo scivolare l’acqua sotto un ponte di pietra del XVII secolo. Andiamo?
Eccoci a 40 km da Forlì, ed è il fiume Rabbi a rendere magico il tutto. Anzitutto fa una cascata che scivola libera sulle rocce e poi si butta in un abisso che passa sotto ad un ponte in pietra del XVII secolo. La ragione per cui è detta “Cascata Urlante” di Premilcuore è data dal forte rumore dell’acqua. Infatti, grazie al particolare gioco di acustica che si crea, la cascata è bella rumorosa.
L’ideale è andarci, ovviamente, in piena estate. Punto è che c’è da ricordare qualche regola semplice di sicurezza, al che le rocce sono scivolose, ero dovremo venire qui con delle ciabatte che abbiano un minimo di grip. Ci stanno diverse piscine naturali nel raggio della Cascata Urlante di Premilcuore, e ovviamente ci dovremo naturalmente aspettare un’acqua abbastanza fredda. Più che altro, se si è soli, la si può sfruttare come forma di meditazione.
Come già menzionato, in effetti la Cascata della Grotta Urlante a Premilcuore è riuscita ad ottenere l’attenzione del Financial Times, uno dei quotidiani inglesi più prestigiosi a cui si possa fare riferimento. Ma i riconoscimenti non sono solo questi, perché nel libro “Wild swimming Italy. Alla scoperta dei più bei laghi, fiumi, cascate e terme d’Italia” ad essere nominata fu proprio la Cascata Urlante di Premilcuore. Dall’uscita dell’articolo pubblicato da Financial Times ha cominciato ad aumentare la propria fama.
Tuttavia non è ancora un posto eccessivamente affollato, dunque se state cercando un posticino carino e ancora un po’ di nicchia senza rovinarvi l’esperienza zen sapete dove andare per sentire quel rumore scrosciante che entra nell’anima per non andarsene mai più. Per arrivare alla Cascata della Grotta Urlante a Premilcuore serve prendere la SP25, superando Premilcuore. Vanno seguite le indicazioni per arrivare alla frazione di Giumella. Potremo parcheggiare al bordo della strada.
Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.
Siamo più o meno nella metà di questo “braccio” lacustre e Varenna si mostra ...
Immagina di camminare incontrando la bella addormentata nel bosco o di fare il giro ...
La Svizzera ha un paradiso racchiuso nella profondità delle proprie montagne, così ...
Situato nella splendida costiera che prende il nome da Amalfi, il Fiordo di Furore ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur