A 3000 metri, si trova uno dei rifugi più lussuosi al mondo: non sarà solo l’atezza a farti girare la testa

Alessandro Cipolla  | 14 Feb 2026

La storia di Cabane Tortin è molto recente, ma in un breve lasso di tempo questo rifugio di montagna – per certi versi unico al mondo – già è diventato virale in tutto il mondo, attirando la curiosità anche dei media non del settore. Senza voler fare polemica, questo rifugio potrebbe rappresentare benissimo l’emblema di cosa sta diventando la montagna negli ultimi anni: un luogo esclusivo e riservato a chi non ha problemi con il conto in banca, un po’ come da noi sta avvenendo a Cortina e in altre splendide località delle Dolomiti. Gentrificazione a parte, questo non toglie l’incredibile bellezza di questa struttura che si trova nel cuore del Verbier, una delle stazioni sciistiche più apprezzate della Svizzera. La prima cosa eccezionale è la sua posizione: il Cabane Tortin si trova a 3.000 metri di altitudine, tanto da essere il rifugio privato più alto d’Europa.
Il suo nome deriva dal fatto che è situato sopra il ghiacciaio millenario di Tortin nel Canton Vallese. Il rifugio appare come una piccola macchia scura tra il bianco delle nevi e il grigio delle rocce, una posizione appartata che regala un panorama impareggiabile. Qui prima sorgeva un rifugio alpino che assomigliava più a un bivacco. Di recente però un gruppo di appassionati ha deciso di acquistare la struttura e, con un investimento non di poco conto, l’ha trasformata in uno chalet dal design moderno e dotato di ogni comfort al suo interno. Il lavoro è stato così ben fatto che il Cabane Tortin nel 2025 ha vinto il premio come World’s Best New Ski Chalet ai World Ski Awards, un riconoscimento non di poco conto.

Cabane Tortin, un rifugio speciale

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da gestalten (@gestalten)

Come detto il Cabane Tortin è una struttura nuova di zecca, essendo stata inaugurata nel dicembre 2024. Deus ex machina di questo gioiello svizzero è l’architetto Snorre Stinessen che l’ha pensata come una struttura elegante ma robusta, costruita con materiali locali come pietra e legno; a caratterizzare lo chalet poi sono le grandi superfici di vetro che permettono di catturare la luce naturale e di godere di vedute impareggiabili sul paesaggio.

Anche all’interno nulla è lasciato al caso. L’atmosfera è un mix perfetto di comfort moderno e charme alpino: camere doppie raffinate, bagni ben attrezzati, spazi comuni accoglienti e una sauna rivestita in noce. Grazie alla sua posizione che la rende una sorta di terrazza sulle montagne circostanti, il rifugio subito è diventato famoso per i suoi aperitivi e per la possibilità di fare sciate in notturna. Infine c’è l’aspetto culinario: la cucina è in mano a uno chef che prepara piatti gourmet utilizzando soprattutto prodotti locali. Insomma, possiamo riassumere il Cabane Tortin in questo modo: posizione unica, servizi di alta qualità e un’architettura raffinata, un perfetto mix di privacy e lusso estremo.

Come arrivare

Un’altra particolarità di questo rifugio che – ca va sans dire – non può essere raggiunto tramite i mezzi tradizionali. Giusto per fare un esempio, durante la sua realizzazione tutti i materiali sono arrivati via elicottero. Niente auto o bus, si può arrivare al Cabane Tortin soltanto prendendo prima gli impianti  di risalita, proseguendo poi con gli sci oppure camminando in mezzo alla neve. In estate o nelle stagioni intermedie si può arrivare attraversando il ghiacciaio con scarpe da trekking ed equipaggiamento adeguato, con guide alpine che accompagnano gli escursionisti in tutti i periodi dell’anno.

Quanto costa Cabane Tortin

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cabane Tortin (@cabanetortin)

Dormire in quest’esclusivo chalet alpino non è per tutti. Del resto non si tratta di un rifugio economico come quelli che si trovano lungo i sentieri nostrani, ma è una esperienza di lusso esclusiva. Quanto costa allora stare al Cabane Tortin? I prezzi per usufruire dell’intera cabane partono da 75.450 dollari per tre notti, con un’offerta esclusiva per un massimo di sei adulti e quattro ragazzi.

Questo prezzo include tipicamente il servizio di chef privato, guide alpine, tutta l’attrezzatura necessaria per le attività e un livello di assistenza paragonabile a quello di un hotel di alto livello. In estate invece i prezzi scendono leggermente, anche se resta sempre una struttura alla portata solo di chi può permettersi di spendere cifre importanti.

Alessandro Cipolla
Alessandro Cipolla

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur