News – Notizie e consigli dal mondo dell'escursionismo

Agriturismi e alloggi sostenibili per una vacanza in Umbria

Vacanze green Umbria

L’ecoturismo si prefigge di ridurre al minimo le emissioni di carbonio nell’aria, quindi se vogliamo seguire questa direzione dovremmo pianificare il nostro viaggio prima della partenza.

Per distanze relativamente brevi sarebbe auspicabile evitare l’aereo ed optare per il treno, che oltre ad inquinare meno risulterebbe anche più rilassante. In secondo luogo anche la scelta sull’alloggio è fondamentale e dovrebbe cadere su piccole strutture ricettive o hotel che adottano una politica finalizzata a ridurre o minimizzare il loro impatto ambientale.

Per trascorrere un week end o qualche giorno di relax vi è la possibilità di recarsi in Umbria comodamente a mezzo ferrovia, regione dell’Italia centrale che, anche se messa in ombra dalla vicina e più famosa Toscana, non manca di suscitare l’emozione e l’attenzione del turista.

Per questi motivi non va comunque dimenticata la sua bellezza naturalistica e faunistica che è possibile ammirare nei suoi innumerevoli parchi naturali, o sulle rive dei suoi laghi. In questa zona vi è anche un grande patrimonio artistico e culturale visibile nelle sue città d’arte come Perugia od Assisi.

Qui vi è la possibilità di soggiornare in un agriturismo o Spa Resort, spesso vecchi complessi agricoli che una volta ristrutturati, sono diventati degli alberghi lussuosi in uno stile tipicamente umbro. Tutto questo, per poter godere di un’assoluta tranquillità avvolti dal benessere nel pieno rispetto della natura dove potrete deliziare il vostro palato con prelibatezze tipiche di questa terra a chilometro zero.

Difatti si possono abbinare dei trattamenti wellness di alto livello a dei giri in mountain bike o ad escursioni di trekking per meglio conosce ed apprezzare il territorio.

Questa meta dà sicuramente l’opportunità di evadere dalla vita caotica di tutti i giorni e di riscoprire se stessi.

Monica Losen 

Clicca mi piace sulla pagina Maradise viaggi https://www.facebook.com/maradise.viaggi/

Segui i miei viaggi anche su

Facebook @maradise.viaggi (https://www.facebook.com/maradise.viaggi/)

Instagram @maradise_monicalosen (https://www.instagram.com/maradise_monicalosen/)

Commenti

Articoli correlati