Bastoncini da Nordic Walking: come scegliere quelli giusti

Redazione  | 05 Mar 2019

Sapete cosa sono i bastoncini da Nordic Walking? È grazie a questi importantissimi strumenti che si può effettuare la  cosiddetta camminata nordica che dona mille e più benefici sia al corpo che alla mente.

I bastoncini da Nordic Walking, simili a quelli utilizzati per lo sci di fondo, permettono di consumare sino al 45% in più dell’energia rispetto alla camminata senza. Dovendo esercitare pressione ad ogni passo, facciamo lavorare i muscoli del torace, i dorsali, i tricipiti, i bicipiti, gli addominali le spalle che, nella camminata standard, non si muovono con tale intensità.

Bastoncini nordic walking: guida alla scelta del prodotto giusto

La scelta è davvero vasta, ve ne sono di tante tipologie, per cui dovete soltanto optare per le vostre priorità. Se vi spostate di frequente, ad esempio, prediligete i bastoncini richiudibili, che si possono mettere tranquillamente nello zino.

Se non potete rinunciare all’elasticità, il carbonio è quello che fa per voi ma si ha superleggerezza anche con l’alluminio. Il sistema telescopico è l’ideale per un appoggio sicuro con carichi pesanti ed è fondamentale che la chiusura sia sicura.

Il sistema antishock eviterà di sentire tutte le vibrazioni ed è l’ideale se prevedete di praticare l’attività su superfici diverse, spaziando dall’asfalto alla roccia, per esempio.

Lo stesso vale per i gommini per i bastoncini da Nordic Walking che vanno scelti a seconda delle superfici su cui si cammina, meglio ancora se ammortizzanti: ad esempio vi sono quelli per asfalto o per asfalto e roccia. I gommini svolgono un ruolo fondamentale per la riuscita dell’attività.

Anche l’ impugnatura è importantissima: sceglietela in sughero se sudate molto, in modo che possa assorbire subito i liquidi in eccesso. Altro particolare da non trascurare è il sistema di sgancio che deve essere rapido per avere le mani libere all’occorrenza: ottimo il click and go. Con l’acquisto dei bastoncini da Nordic Walking spesso è incluso un inserto con degli esercizi da svolgere: in alternativa consultate il web ma richiedete comunque consiglio agli esperti.

Inoltre, abbiate cura di acquistare i bastoncini da Nordic Walking di buona marca in modo da poter reperire facilmente i pezzi di ricambio sia presso i punti vendita fisici che online.

Raccomandazioni

  • Se siete alle prime armi, non acquistate bastoncini economici che potrebbero risultare scadenti e durerebbero non più di qualche mese nel migliore dei casi. La scelta migliore è iscriversi a un corso poiché vengono forniti normalmente durante le lezioni oppure noleggiarli. In tal modo è possibile prendere dimestichezza con i bastoncini per capire se abbiamo intenzione o meno di continuare a praticare l’attività. È fondamentale che l’impugnatura e la camminata avvengano in modo corretto: una postura errata oltre a non donarvi i benefici sperati, potrebbe causarvi problemi.

I migliori bastoncini nordic walking scelti da Goodtrekking

Fizan Nw Speed, Bastoncini da Nordic Walking Unisex – Adulto, Black, Taglia Unica
Leki Pacemaker Nordic - Bastoncini da passeggio, 115 cm
Fizan Nw Speed, Bastoncini da Nordic Walking Unisex – Adulto, Black, Taglia Unica
Leki Pacemaker Nordic - Bastoncini da passeggio, 115 cm
64,90 EUR
Prezzo non disponibile
-
-
-
-
-
-
Fizan Nw Speed, Bastoncini da Nordic Walking Unisex – Adulto, Black, Taglia Unica
Fizan Nw Speed, Bastoncini da Nordic Walking Unisex – Adulto, Black, Taglia Unica
64,90 EUR
-
-
-
Leki Pacemaker Nordic - Bastoncini da passeggio, 115 cm
Leki Pacemaker Nordic - Bastoncini da passeggio, 115 cm
Prezzo non disponibile
-
-
-

I migliori marchi ai quali consigliamo di fare riferimento per l’acquisto di bastoncini da Nordic Walking sono sicuramente tre: Attrac, Fizan e Leki.

Attrac sono i bastoncini da Nordic Walking più venduti su Amazon. Realizzati in carbonio con sistema a sgancio rapido Click And Go, lunghi 120 cm, ideali sia d’inverno che d’estate, con manico in sughero, laccioli ergonomici e PDF workout con 20 esercizi da testare. Sono disponibili anche in versione femminile per stature inferiori (il modello indicato è per persone alte 180-185 cm).

Per i bastoncini da Nordic Walking della Fizan, Amazon propone in vendita vari modelli, tra cui i bastoncini da Nordic Walking Unisex Fizan Nw Speed, taglia unica, grip ergonomico, bloccaggio sicuro e tenuta superiore ai 100 kg. Il costo è più alto rispetto ad Attrac, ma la qualità è garantita.

Su una fascia di prezzo molto alta, i Nordic Walking Spin Leki sono realizzati con una lega in alluminio, regolabili da 100 a 130 cm e closing Super Lock 360°, unisex, di colore nero. È un modello dedicato a un’utenza che cerca dei bastoncini da nordic walking professionali e che ha già un certo allenamento, ma soprattutto che non bada a spese.

La nostra scelta: il pubblico generalista può affidarsi senza troppe remore ad Attrac. I suoi bastoncini, scelti da moltissimi clienti, assicurano buone performance in uno stile versatile e inoltre il prezzo è decisamente conveniente. Da comprare

Redazione
Redazione



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur