T-Shirt da trekking, i modelli migliori per la bella stagione

Benedetto Sensini  | 16 Mar 2023
T Shirt Termica

Fare trekking è una delle cose più belle, avventurose e divertenti che possiamo fare all’aria aperta. E la cosa più bella del trekking è proprio la sua semplicità: non serve molto per passare una bella giornata in montagna o circondati dai boschi. Ci sono, però, delle attrezzature e degli equipaggiamenti necessari e abbastanza imprescindibili per vivere un’esperienza migliore mentre si cammina per tante ore.

Quanto è importante la t-shirt per fare trekking?

Tra questi, l’abbigliamento è ovviamente la cosa più importante. E secondo la logica per la quale in montagna, o quando si cammina a lungo, ci si debba vestire a strati per ogni evenienza metereologica il primo strato che indossiamo, anche detto base layer, è sicuramente il più importante.

A seconda della stagione e delle temperature il tipo di base layer può cambiare ma, tendenzialmente, il primo strato più popolare e più indossato è la t-shirt. Le t-shirt da trekking possono essere molto simili o molto differenti da quelle che si indossano tutti i giorni nell’abbigliamento casual. Andiamo a vedere, quindi, qualche esempio di t-shirt da trekking da acquistare con l’arrivo della bella stagione, ma facendo prima una premessa.

Di cosa sono fatte le t-shirt da trekking? I materiali da valutare

Non tutte le t-shirt da trekking o tecniche usano lo stesso materiale. Diverse circostanze e diverse condizioni ambientali possono far prediligere una t-shirt sintetica, ad esempio, rispetto ad una fatta con materiali naturali. Inoltre, il fattore economico è anche una variabile da considerare. Un appunto importante: la t-shirt di cotone è assolutamente da evitare per fare trekking: sebbene siano comode ed economiche il cotone è un materiale che può assorbire una quantità d’acqua (o sudore) pari a 25 volte il suo peso. Questo, durante un trekking, significa indossare di fatto una spugna che si bagnerà come inizieremo a sudare e diventerà scomoda, pesante e richiederà molto tempo ad asciugarsi.

T-shirt in fibra sintetica

Le t-shirt in materiale sintetico sono le più versatili e spesso le più utilizzate, soprattutto in estate, per la loro capacità di traspirare e asciugarsi in fretta. Tra le altre cose sono molto leggere e costano poco. Sono sicuramente le magliette più diffuse sui sentieri di montagna e si possono usare praticamente in ogni condizione atmosferica. Inoltre, per la loro leggerezza e compattezza è facile portarne più di una da usare come ricambio in caso di trekking di più giorni. E in questo caso portare un ricambio è quasi necessario, perché l’unica vera problematica delle magliette in fibra sintetica è quella di assorbire il sudore, facendo traspirare l’acqua e trattenendo il cattivo odore. Non che nelle valli sperdute sia necessariamente un problema, ma se c’è la possibilità e si viaggia in gruppo può essere una buona idea portare due magliette e lavarle a rotazione alla prima occasione. Il prossimo tipo di t-shirt invece, ovvierà anche a questo problema. Ecco qualche maglietta in fibra sintetica in vendita:

 

Magliette in lana merino

Ci sono poi le magliette in lana merino, una finissima fibra naturale molto pregiata e dalle eccellenti proprietà isolanti. È il materiale prediletto per le escursioni nei climi freddi e nelle giornate primaverili, ma si può usare anche d’estate. Come gli altri tessuti di lana, le magliette in lana merino possiedono delle proprietà antibatteriche naturali che aiuteranno di molto con l’eliminazione dei cattivi odori dati da lunghi periodi di sudorazione sui sentieri. Rispetto alle magliette in fibra sintetica, tra le altre cose, sono spesso più leggere e resistenti. Per quanto riguarda la comodità, lì c’è poco da dire, poiché è una questione del tutto soggettiva.

Spesso in commercio si trovano magliette ibride, composte dal 50 o 60% di lana merinos e il resto in fibra sintetica. È una buona idea per contenere il prezzo del capo, ma ovviamente le migliori magliette in lana merino in commercio sono quelle composte al 100% dal materiale naturale. Il rovescio della medaglia è un prezzo tendenzialmente molto più alto delle magliette in sintetico o di quelle ibride merino-sintetico. Ecco qualche esempio di magliette di lana merino in vendita:

Benedetto Sensini
Benedetto Sensini
adv


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur