Sono loro le migliori app da utilizzare durante un percorso di trekking

Maria Bolettieri  | 05 Ago 2025
2324716063

Se sei in cerca delle migliori app per godere del tuo trekking allora non devi assolutamente perderti questo articolo!
Quando si parla di escursioni, silenzio, natura incontaminata e lontananza dal caos cittadino sono i primi pensieri che ti vengono in mente. Ma è proprio in questi luoghi più solitari che gli strumenti tecnologici diventano i perfetti alleati per affrontare il trekking in modo più sicuro e consapevole.

Attraverso le app diventa possibile pianificare un percorso, orientarsi lungo i sentieri e fronteggiare gli imprevisti che potrebbero manifestarsi durante il cammino.
Le applicazioni potenziano il tuo smartphone trasformandolo in un navigatore GPS, una bussola, un segnalatore di emergenza e un informatore meteo. Ecco che l’esperienza del viaggio diventa più sicura e accessibile. Scopri le migliori app da scaricare!

App per pianificazione e utilizzo mappe

2523222775
Interfaccia Wikiloc

Wikiloc è un’app per la condivisione di percorsi outdoor. Creata in Spagna nel 2006 come piattaforma, da qualche anno è divenuta un’applicazione per il trekking con cui gli utenti possono cercare, scaricare e registrare tracce GPS. È perfetta per chi cerca nuovi sentieri testati da altri escursionisti corredati anche da descrizioni e foto. Inoltre la versione a pagamento consente anche di navigare offline e inviare la posizione in tempo reale ai tuoi contatti di fiducia.

Nata negli USA, AllTrails si è sempre più diffusa anche in Europa. L’app ti permette di filtrare i percorsi per lunghezza, difficoltà e tipo di attività oltre a offrire una vasta raccolta di recensioni e valutazioni degli utenti. Puoi scaricarla gratuitamente per esplorare e salvare percorsi, mentre la versione premium ti permette di usare mappe offline, notifiche di deviazione dal sentiero e ha il servizio meteo integrato.

Le app tedesche che stanno spopolando

2429105317
Interfaccia Komoot

Dalle mappe topografiche al tracciamento GPS alcune consentono condividere i propri itinerari o seguire quelli tracciati da altri appassionati contribuendo a creare una vera e propria community di trekker, è il caso delle app tedesche che stanno spopolando negli ultimi anni.
Un esempio è Komoot, creata in Germania nel 2010 è disponibile per dispositivi mobili e anche via web. Scegli la destinazione e l’app ti suggerirà il percorso migliore in base al tipo di attività che vuoi fare. Le mappe inoltre sono scaricabili offline con l’acquisto delle aree geografiche desiderate.

Outdooractive è una delle app più complete per escursionisti, ciclisti e amanti dell’outdoor. Anch’essa di produzione tedesca, ti dà la possibilità di pianificare itinerari personalizzati, avere mappe topografiche dettagliate e percorsi tracciati. Abbonandoti puoi anche scaricare le mappe offline e consultare informazioni su durata dei percorsi, punti di interesse e dislivelli.

Segnale assente? Scarica le tue mappe in anticipo

2398621615
Itinerario di trekking

Oggi la tecnologia ci viene sempre più incontro. Grazie agli smartphone e alle app dedicate è possibile pianificare al meglio i percorsi e avere accesso a mappe dettagliate anche offline. Anche quando il segnale è assente potrai continuare a seguire il tuo itinerario percorso e sapere sempre dove ti trovi!
Se cerchi un’app di trekking focalizzata sulla navigazione offline TrekMe è l’ideale. Non ha una funzione di SOS diretta, ma è utile per mantenere il controllo della propria posizione senza connessione. Permette di seguire i propri movimenti su mappe scaricate in anticipo soprattutto in zone senza copertura mobile.

Le migliori app per un trekking in sicurezza


Trekker che cerca di contattare i soccorsi

Se si intende affrontare un percorso in zone dove il segnale potrebbe essere debole tracciare la posizione in tempo reale è utile soprattutto in caso di intervento dei soccorritori.
FlagMii è un’app per l’emergenza che permette di interagire direttamente con i servizi di soccorso tramite posizione GPS, chat e condivisione delle condizioni sanitarie. Ti basterà premere un solo tasto per chiamare il 118 o il 112 e inviare automaticamente alle Centrali Operative i dati GPS di geo-localizzazione che serviranno per trovarti. L’applicazione è gratuita ed è collegata direttamente alle centrali.

Se si parla di sicurezza tra le migliori app per il trekking GeoResQ è l’ideale! Si tratta di un servizio realizzato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico italiano, in collaborazione con il Club Alpino Italiano. Consente il tracciamento della tua posizione in tempo reale e l’invio di allarmi geolocalizzati in caso di emergenza. Scaricare l’app è gratuito con iscrizione al CAI o abbonamento.

Tieni sott’occhio il meteo

ì2504055095
Interfaccia app per meteo

Tenere sott’occhio le condizioni meteo è una delle prime cosa da fare se si vuole andare a camminare. Quali sono le migliori app per il meteo durante il trekking? Una delle più dettagliate e affidabili è di certo Windy! L’applicazione è gratuita e permette, tramite mappe animate e interattive, di mostrare l’evoluzione degli agenti atmosferici. Potrai monitorare temperature, nuvolosità, vento, pioggia e pressione atmosferica soprattutto in contesti di montagna o di lunghi trekking in territori esposti a cambiamenti climatici improvvisi.
Leggi anche “Cosa fare per combattere il caldo? Dal percorso all’abbigliamento ecco i 5 consigli fondamentali per godersi il trekking estivo in tutta sicurezza!”

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur