Le migliori scarpe minimaliste, quali acquistare per camminare “a piedi nudi”

Sara  | 08 Mar 2023

Il barefooting è una filosofia di vita in cui si pratica la camminata a pied nudi, a tempo pieno o solo in determinate situazioni. Non è detto però che bisogna necessariamente essere integralisti, ma si può adottare un compromesso. Le scarpe minimaliste fanno proprio questo: permettono di cammianre con una postura identica a quella che si ha quando si cammina a piedi nudi, ma proteggono il piede schermandolo rispetto all’esterno.

Cosa sono le scarpe minimaliste?

Le scarpe minimaliste, che siano usate per il running o per le passeggiate, per il mare su coste rocciose o per il trekking urbano, sono caratterizzate da un’intersuola molto ridotta e non sono dotate di nessun supporto o tecnologia pensata per controllare l’appoggio del piede. La camminata risulta quindi naturale e la scarpa semplice ed essenziale. In particolare non c’è alcuna differenza di altezza (o una differenza minimia) tra la parte della suola dove poggia il tallone e quella dove poggia l’avanpiede. In questo modo la postura cambia e tutti i muscoli del piede vengono rafforzati. La parte anteriore molto ampia lascia una certa libertà di movimento alle dita permettendogli di svolgere la loro funzione di controllo dell’equilibrio e di spinta. In particolare, alcune scarpe minimal sono pensate per valorizzare le dita dle piede una per una come in un guanto, come nella Five Finger di Vibram.

Sul mercato ci sono scarpe minimaliste per tutti i gusti e le esigenze. Ci sono quelle minimaliste ma non troppo. Lo spessore dell’intersuola non è troppo sottile (circa 10mm) e garantisce comunque una certa ammortizzazione sul terreno.

Scarpe minimaliste
Se lo stile delle scarpe minimaliste non ti spaventa, sono la scelta giusta per una camminata confortevole

Le migliori scarpe minimaliste

Quali sono le migliori scarpe minimaliste? Qui di seguito vi proponiamo una selezione di scarpe minimal, oguna con caratteristiche molto diverse a seconda di quello che cercate in una scarpa pensata per una camminata il più naturale possibile.

Five Fingers di Vibram El-x

Le Five Fingers di Vibram sono le capostipiti di questo genere di scarpa. Vibram è un’azienda italiana con sede a Varese. Il logo giallo di Vibram contrassegna da decenni le suole ad alta prestazione per attività outdoor e non solo. Le Five Fingers di Vibram hanno una forma anatomica, simile a un guanto, che rispetta la naturale funzionalità del piede consentendo una maggiore percezione del terreno e una migliore stabilità. Ci sono vari modelli, dalle ballerine aperte come un sandalo, alle El-x che sono adatte a qualunque attività sportiva e al mare.

Queste scarpe molto minimaliste non hanno alcuna forma di ammortizzazione. Per le attività outdoor e il trekking si consiglia quindi di iniziare con l’abituarsi alla nuova postura e usarle per brevi passeggiate. Una volta che il piede si è abituato sono adatte anche alle escursioni, ma mai su terreni accidentati e pendenze, adatte all’uso dello scarpone da trekking, che protegge piede e caviglia dagli infortuni.

Five Fingers V-Trail 2.0

Le Five Fingers V-Trail 2.0 sono pensate appositamente per il trail running. Sono adatte a correre su terreni sterrati e in pendenza e offrono una buona protezione contro pietre e detriti sul terreno. Anche con queste scarpe, non essendo fornite di ammortizzazione, è necessario abituare piede e postura all’utilizzo prima di affrontare i trail più impegnativi. L’ideale è indossarle con i calzini Vibram che si adattano perfettamente alle dita del piede e che non creano ingombro con le scarpe. Esistono sia alla caviglia che in versione fantasmino.

Five Fingers V-Run

Le Five Fingers esistono anche in versione esplicitamente pensata per il running. Qui vale a maggior ragione il consiglio già dato: abituarsi gradualmente alla corsa con le scarpe minimaliste è essenziale. Si consiglia dunque di iniziare ad usarle per brevissime passeggiate, poi per pochi metri di corsa, per arrivare poi ad un 1 km e via salendo. Le V-Run sono adatte per la corsa su strada o il fitness indoor. Per chi ha bisogno di correre su sterrato ci sono le V-Trail che permettono di sentire meno le asperità del terreno e hanno un grip migliore.

Five Fingers V-Aqua

Le FF V-Aqua sono le scarpe con 5 dita di Vibram progettate per camminare sulla sabbia, sugli scogli, ciottoli e entrare in mare. In acqua non penalizzano eccessivamente la nuotata e sono perfette per proteggere i piedi lungo le coste rocciose. Vengono usate anche per fare sup, canoa o surf.

Five Fingers classiche

Le Five Fingers classiche non hanno chiusura o lacci e lasciano il collo del piede libero, come una ballerina. Sono il primo modello proposto da Vibram e sono intramontabili. La suola offre un buon grip su asfalto e sterrato. Anche qui, per una transizione ottimale senza infiammazioni tendinee, è consigliato abituarsi piano piano alla nuova postura e utilizzo dei muscoli del piede.

Five Fingers di Vibram V-Soul

La vera e propria ballerina di Vibram è la V-Soul. Pensata per lo sport femminile indoor è adatta allo yoga, pilates e fitness. La chiusura a V la fa assomigliare a un sandalo che lascia il piede il più possibile libero. Per la scelta delle taglie si consiglia di consultare il sito Vibram perché i numeri non sempre calzano come ci si aspetta, quindi per evitare resi e insoddisfazioni è bene fare tutte le misurazioni del caso.

Saguaro a piedi nudi

Anche la Saguaro offre ottime scarpe minimaliste con forma anatomica, materiale elastico e traspirante. Ne esistono in diversi colori, sia da donna che da uomo, che danno la sensazione di camminare con dei calzini con la suola. La tomaia è traspirante ed estraibile e la scarpa è pieghevole a 360°.

Saguaro da scoglio

Anche la Saguaro fa scarpe da scoglio. Non hanno le 5 dita come le Five Fingers ma la tomaia ha uno speciale design con la parte anteriore larga e modellata intorno alle dita del piede. Le Saguaro da scoglio si comportano come un guanto morbido e flessibile, che protegge il piede da eventuali graffi e dalle rocce più aguzze.

Voovix a piedi nudi

Anche la Voovix, brand pioniere, nella produzione di scarpe minimaliste, ha un modello molto apprezzato con drop 0, materiale traspirante e tomaia completamente flessibile per una sensazione completa di libertà. Costano meno delle Vibram, la suoletta ha un grip sufficiente, non paragonabile a quello con il bollino giallo, ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Sono più protettive di altri modelli.

Sara
Sara


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur