MTB, gli accessori indispensabili da montare sulla tua bici

Maria Bolettieri  | 15 Feb 2023

Andare in MTB in tutte le stagioni è possibile, basta munirsi degli accessori indispensabili da montare sulla bici per essere sempre pronti.
Gli incidenti sono dietro l’angolo e la vostra passeggiata in MTB potrebbe essere rovinata da una gomma forata o da un accumulo di fango che con conseguenti problemi alla trasmissione o alla forcella.
Pedalare ammirando la bellezza dei percorsi, immergendosi nella natura, è meraviglioso, ma non riuscirete a godere di questa magnifica esperienza se non siete muniti della giusta attrezzatura.
Seguite i nostri consigli e assicuratevi che la vostra bicicletta sia pronta in ogni momento per la perfetta escursione!

Cosa non deve mancare per la MTB? Gli accessori indispensabili

mtb_accessori_indispensabili_1877603443
Uscire in MTB è un piacere, l’Italia da nord a sud offre paesaggi mozzafiato in ogni stagione. Immaginate una calda giornata estiva, come affrontarla senza le risorse idriche giuste? Un portaborraccia è indispensabile per portare con sé l’acqua. Oppure pensate al piovoso autunno, tra pozzanghere e varie, il parafango diventa vitale!
Che voi pedaliate tra gli innevati sentieri o in una fresca mattina di primavera è importante essere dotati degli strumenti giusti. Se avete già progettato tutto per l’abbigliamento, ora è giunto il momento di prendere in considerazione gli elementi fondamentali da montare sulla vostra bici.
Alla domanda “cosa non deve mancare per la MTB?”, ecco
una lista degli accessori indispensabili per la vostra pedalata!

Portaborraccia

mtb_portaborraccia_1593449065
Partiamo dall’indispensabile, il portaborraccia. Solitamente viene montato sul telaio, in posizioni facilmente accessibili come sul tubo obliquo, sul tubo superiore o sul tubo del sellino. I materiali in cui è realizzato sono diversi, dalla plastica al carbonio. La scelta dipende certamente anche dal tipo e dalla capacità della bottiglia che si intende utilizzare. È importante che la vostra MTB sia dotata di un portaborraccia robusto e resistente, capace di tenere ben salda la bottiglia durante la guida anche in terreni irregolari. Ecco alcuni prodotti consigliati:

Parafango

È sicuramente tra gli accessori indispensabili della vostra MTB! Non più solo funzionale, ma anche elemento estetico, il parafango ha una grande importanza nelle uscite in bici, soprattutto nelle giornate piovose. Oltre a proteggere la forcella, salvaguarda anche le parti vitali della MTB.  I più leggeri sono fatti in polipropilene e vengono montati con l’aiuto delle fascette da elettricista. Se invece preferite quelli più grandi in plastica rigida, potete fissarli con le fasce in velcro. Ecco alcuni marchi:

Fascia velcro

Se non amate molto gli zaini ci sono varie combinazioni per portare con sé gli strumenti necessari per un’escursione in MTB. Le fasce in velcro sono un’ottima soluzione se volete agganciare al telaio una camera d’aria, anche se la vostra bici dispone di copertoni tubeless. Sul mercato ce ne sono molte di varie lunghezze e dimensioni, ecco alcuni prodotti consigliati:

Kit riparazione

mtb_accessori_indispensabili__749807896
Ogni MTB dovrebbe essere equipaggiata degli accessori indispensabili per la riparazione. Potete creare il vostro kit personale inserendo al suo interno le toppe per riparazione, una camera d’aria, una pompetta, un erogatore di CO2 per stabilizzare la pressione e uno smonta valvole. Nel caso in cui la vostra bici sia dotata di pneumatici tubeless, il kit vermicelli potrebbe fornire un aiuto temporaneo. E se non sapete dove mettere l’attrezzatura, oltre ad agganciarla con le comode fasce in velcro, potrebbe tornar utile un borsello sottosella o una borsa triangolare da telaio:

Multi tool 

mtb_multi_tool_2073255917
La manutenzione della bike è fondamentale e le verifiche andrebbero fatte prima di ogni uscita. Ma nel caso in cui vi troviate in situazioni di emergenza il multi tool fa sempre comodo. Avete presente il coltellino svizzero? Il multi tool rappresenta proprio il coltellino svizzero per le necessità della vostra bici! Un oggetto che non deve mai mancare nella lista degli accessori indispensabili per MTB. Non solo utile per gli imprevisti, come la rottura della catena, ma anche per stabilizzare il sellino in fase di pedalata o regolare i freni. Un buon kit deve essere dotato quindi di smaglia catene, brugole, pinza, chiavi e cacciaviti vari. Ecco alcuni marchi:

 

Leggi anche Andare in bicicletta in inverno, ecco perché dovresti continuare a farlo!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur