Abbiamo studiato per settimane Goodtrekking alla ricerca dell’escursione più adatta a noi, incrociando dati quali allenamento, pendenza, difficoltà e meteorologia, analizzando il tutto alla stregua dei migliori analisti d’intelligence e finalmente abbiamo individuato la destinazione, prenotato il B&B, chiesto le ferie alla ditta e…all’improvviso un dubbio ci assale! Che cosa dobbiamo indossare durante il nostro tanto desiderato trekking? Soprattutto i primi tempi che ci approcciamo al mondo dell’escursionismo, sono certo che a tutti noi sia accaduto proprio questo. Scegliere il giusto abbigliamento è determinante per la buona riuscita di un’escursione e non è per niente facile; tra i vari indumenti la maglia termica è sicuramente tra le più importanti perché è il primo capo di vestiario che ci protegge dall’esterno e orientarsi nella selva di offerte può diventare arduo. Fortunatamente ci siamo noi di Goodtrekking a condurvi per mano. Andiamo quindi a leggere questa semplice guida all’acquisto della giusta maglia termica per tutte le stagioni.
Prima però di tuffarci nella scelta del capo giusto, dobbiamo fare qualche considerazione preliminare. Per esempio: siamo particolarmente freddolosi? Abbiamo intenzione di usare un abbigliamento “a cipolla” oppure preferiamo meno abiti ma più confortevoli? Quanto sarà impegnativa l’escursione che stiamo per intraprendere?
Tutti questi fattori vanno messi sul piatto della bilancia per poter fare la scelta giusta, altrimenti si rischia di comprare una maglia, usarla dieci minuti e poi dimenticarla in un cassetto per diverse ere geologiche, sprecando così una buona occasione per acquistare qualcosa di utile e sperperare un certa quantità di denaro. Da non trascurare, infine, dove andremo a indossare la nostra maglia; in altre parole, a quali temperature dovremo fare la nostra uscita.
La maglia termica è l’indumento tecnico più intimo che utilizzeremo durante le nostre escursioni. La sua funzione primaria è quelle di limitare il più possibile la dispersione del calore corporeo e, allo stesso tempo, far traspirare la pelle, mantenendo così il corpo asciutto, oltre alla maglia stessa, ed evitando quel fastidioso effetto “secchiata d’acqua” che viene a crearsi con i capi di abbigliamento standard.
Questo è possibile grazie al tipo di tessuto che, dal lato interno, deve assorbire velocemente il sudore mentre, dal lato esterno, deve essere ben traspirante, per far sì che il prodotto della sudorazione evapori il più rapidamente possibile. Per poter svolgere la sua funzione questo indumento va obbligatoriamente indossato a contatto diretto con la pelle; diversamente sarebbe inutile puntare su una maglietta di questo tipo. Per la taglia, trattandosi di un capo aderente, è consigliabile scegliere una misura inferiore; conviene comunque sempre affidarsi alle indicazioni del produttore.
Facendo la nostra ricerca della maglia più adatta alle nostre esigenze sui siti di e-commerce, ci imbatteremo sicuramente nel parametro GSM; è frequente, infatti, leggere nella descrizione degli articoli “160 GSM” oppure “220 GSM” e così via. Questo acronimo indica il peso del tessuto con cui è stata confezionata la maglia, espresso in grammi per metro quadrato; si può infatti anche trovare indicato come g/m2. Più alto sarà quel valore, più alto sarà il peso del tessuto e, per tanto, migliore sarà la protezione del freddo; di conseguenza è consigliabile scegliere un tessuto più pesante nel caso si intenda fare escursioni a temperature molto rigide oppure, di contro, optare per una grammatura più bassa in caso di uscite in mezza stagione o nei mesi più caldi.
Se siete tra quelli che vivrebbero tutto l’anno ai Caraibi, con temperature che oscillano fra i 30 e i 40 gradi, oppure intendete affrontare un trekking invernale, magari anche su pendii innevati, ed esporvi, di conseguenza, a temperature molto rigide, è consigliabile puntare su una maglia molto calda; per sfruttare il parametro del peso, da 220 GSM a salire.
Amazon offre diverse soluzioni a questo tipo di esigenza; è infatti disponibile sulla piattaforma la maglia termica della Thermowave (azienda lituana) da 330 GSM, in versione da uomo e da donna. Interno in polipropilene funzionale e poliestere ad asciugatura rapida, abbinata a una grammatura di tutto rispetto, la fanno diventare un capo ideale per i climi più rigidi e per gli utenti più esigenti in termini di trattenimento del calore.
La X-Bionic, azienda svizzera leader nel settore dell’abbigliamento tecnico, offre invece una t-shirt termica adatta ai climi più rigidi.
La mezza stagione è decisamente la più insidiosa a causa della variabilità delle condizioni meteo: giornate assolate con temperature miti rischiano spesso di trasformarsi in avanzi d’inverno pronti a lasciare l’escursionista più sprovveduto al freddo e al gelo. Per uscite primaverili e autunnali sarà quindi necessario scegliere una maglia meno estrema, che abbinata a una giacca a vento possa comunque garantire il giusto confort anche in caso di improvviso calo delle temperature. Sempre la Thermowave offre su Amazon una maglia termica da 220 GSM, sia in versione da uomo, che un modello da donna
L’alta percentuale di lana merino (80%) abbinata alla leggerezza del tessuto, fanno diventare questa maglia la soluzione ideale per i repentini mutamenti del tempo in autunno e inverno. L’azienda offre anche versioni a collo alto con zip, oltre che il classico girocollo, per adattarsi a ogni tipo di esigenza.
Il concetto di maglia termica nei mesi più caldi deve, per forza, essere ribaltato. Infatti, avremo non più la necessità di trattenere il calore corporeo bensì di “smaltirlo” il più velocemente e ottenere così un’appagante sensazione di fresco sulla pelle. Su Amazon è possibile trovare diverse soluzioni. In particolare, l’azienda tedesca Odlo ha immesso sul mercato la maglia Ceramicool, acquistabile sia in un modello per donna, ma anche nella versione uomo. La sua particolare composizione in poliestere e poliammide permette un rapido abbassamento della temperatura percepita sulla pelle abbinato a ottime capacità traspiranti.
La Via degli Abati fu realizzata per rafforzare il controllo del monastero di San ...
La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una bellissima pista ciclabile vista mare ...
Mettiamoci in cammino, immergiamoci nella profondità del bosco e tuffiamoci nei ...
Se avete voglia di una fuga autunnale tra relax e natura in uno dei borghi più ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur