In montagna cadono i primi fiocchi di neve! Come deve cambiare la nostra attrezzatura? Ecco alcuni consigli per il perfetto trekking

Maria Bolettieri  | 14 Nov 2023
SH_2386503625

Le temperature scendono e in montagna cade la prima neve, un evento magico e affascinante che trasforma il paesaggio e offre un’esperienza di trekking invernale davvero suggestiva, ma come affrontarla se non con la giusta attrezzatura?
Per gli amanti degli sport all’aperto i primi fiocchi sono il segnale di inizio della stagione.  Gli appassionati di sci, snowboard, ciaspole e altre attività outdoor non vedono l’ora di vedere il bianco manto che la neve crea per poter iniziare delle fantastiche avventure.  Fare trekking nel silenzio della natura diventa infatti qualcosa di veramente unico fra alberi imbiancati, pendii immacolati e laghi ghiacciati. Inoltre la luce e i paesaggi invernali offrono opportunità straordinarie per la fotografia.
Ma la montagna presenta delle sfide aggiuntive rispetto alle escursioni in altre stagioni: scopriamo insieme l’attrezzatura necessaria per il perfetto trekking sulla neve!

Trekking in montagna con la prima neve: l’abbigliamento e attrezzatura per l’inverno

SH_763530715

Chi ha detto che la montagna in inverno è fatta solo per sciare? Questa stagione è perfetta per approfittare di fantastiche camminate sia con gli scarponi che sulle ciaspole.
La caduta della neve crea un’atmosfera di serenità e tranquillità e il trekking in montagna diventa fiabesco mentre i cristalli dei bianchi fiocchi scintillano nella luce in uno spettacolo visivo meraviglioso. Camminare nel panorama imbiancato sembrerà quasi come aver messo un piede sulla luna.
Come vestirsi sulla neve senza sciare? Sia che voi siate esperti di escursioni invernali, o che vogliate sperimentare il trekking sulla neve per la prima volta, l’importante è avere l’attrezzatura adeguata e l’abbigliamento tecnico giusto per poter affrontare la vostra passeggiata in tutto relax.

Come vestirsi per fare trekking con la neve? In montagna con i capi essenziali

SH_1895502892

Per affrontare il trekking con la prima neve è fondamentale essere ben preparati e consapevoli delle condizioni ambientali  in montagna. Siate sempre aggiornati sul bollettino meteo e vestitevi scegliendo un abbigliamento  che offra funzionalità e comfort. “Vestirsi a cipolla”, ovvero a strati, è la giusta mossa per  mantenere la temperatura corporea a livello ottimale.
Partiamo dall’intimo termico, una maglia termica traspirante, robusta è allo stesso tempo confortevole sulla pelle è l’ideale, indossate anche dei leggins e delle calze termiche se la temperatura si abbassa notevolmente. Per lo strato intermedio, da mettere sotto la giacca da trekking non c’è niente di meglio che un pile o una felpa tecnica che sappia darvi libertà nei movimenti e isolamento.


In montagna, si sa le temperature possono cambiare da un momento all’altro, scegliere una giacca da trekking calda e impermeabile è fondamentale per ripararvi anche dal vento. Un pantalone tecnico leggero e confortevole farà sicuramente al caso vostro.
Per proteggervi da vento e neve occorre pensare anche ad accessori come cappello e guanti che certamente non possono mancare tra i must have dell’inverno. E se non amate i cappelli optate per uno scaldacollo. Quello che conta non è solo scegliere i capi adatti, ma anche portare con sé l’attrezzatura per il perfetto trekking in montagna per camminare con la neve in tutta serenità e divertirvi in una straordinaria avventura all’aperto!

Che attrezzatura serve per andare sulla neve? Il perfetto trekking invernale

SH_1234205950

Dopo aver pensato all’abbigliamento adatto alla neve è necessario considerare anche gli accessori e l’attrezzatura che serve per il vostro trekking di montagna.
Scegliete delle scarpe che siano comode e impermeabili  magari accompagnandole con delle ghette per stare ancora più caldi e tenere la neve fuori dagli scarponi.
E se la neve si è posata abbondantemente le passeggiate invernali sui sentieri innevati saranno ancora più belle con ai piedi un paio di racchette! Ne esistono di vari tipi in base ai gusti e alle tendenze. In commercio troverete anche set completi con ciaspole e bastoncini dotati addirittura di borsa per il trasporto. Ultimi ma non importanti, gli occhiali da sole, perché come ben sappiamo, in montagna il sole è molto più intenso. Portate sempre con voi un kit di pronto soccorso e siate preparati anche nel caso in cui il telefono non abbia campo. Seguite i nostri consigli per camminare sereni nella natura e affrontate il vostro trekking in tutta sicurezza!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur