I bastoncini da trekking sono importanti per chi pratica escursionismo e camminate in montagna.
L’uso dei bastoni in legno risale ai tempi antichi, a quando venivano impiegati come strumento di sostegno soprattutto dagli abitanti delle regioni montane, per camminare su terreni impervi e scivolosi.
Dal legno si è passati all’alluminio e infine al carbonio. Grazie alla loro evoluzione tecnologica sono diventati uno strumento indispensabile per chiunque voglia passeggiare comodamente all’aria aperta. Infatti i bastoncini moderni sono progettati per fornire stabilità e bilanciamento durante il tragitto, supportando il movimento sul lato opposto rispetto alla gamba d’appoggio.
Oggi rappresentano un must nel mondo dell’attività outdoor. Utilizzarli correttamente può aumentare il comfort e la sicurezza dell’escursionista, permettendogli di godere appieno della bellezza della natura circostante!
I bastoncini da trekking sono elementi fondamentali nelle vostre passeggiate. Particolarmente utili per chiunque voglia camminare in modo più sicuro e confortevole su sentieri ripidi o terreni irregolari, o per coloro che cercano di coprire maggiori distanze in meno tempo. Gli incentivi sono vari, dal supporto alla stabilità, dall’equilibrio alla postura. Ecco un elenco di 5 buoni motivi per usarli:
Allora quali sono i bastoncini da trekking da acquistare? Vediamolo insieme!
L’utilizzo dei bastoncini da trekking offre numerosi vantaggi che li portano a essere un fedele alleato nelle escursioni! Ora non ci resta che considerare tutti i fattori che ne influenzano la scelta: dal materiale, alla lunghezza, dalle caratteristiche dell’impugnatura alla qualità delle punte e molto altro. È importante preferire sicuramente dei bastoncini da trekking che meglio si adattano alle vostre esigenze e che vi garantiscano il massimo comfort e supporto durante l’attività outdoor.
Se non sapete da dove iniziare ecco una lista di caratteristiche che vi aiuteranno a sceglierli.
Le aste dei bastoncini da trekking che troviamo in commercio sono disponibili in diversi materiali, tra cui alluminio e fibra di carbonio. Quelle in alluminio sono economiche, robuste e resistenti. I bastoncini realizzati in questo materiale sono perfetti per brevi escursioni. Le aste in fibra di carbonio sono sicuramente molto leggere, ma più costose rispetto alle prime. I bastoncini in carbonio sono adatti a trekking lunghi e su terreni impegnativi.
Da quelli mono sezione a quelli telescopici o pieghevoli la scelta è ampia. La lunghezza dei bastoncini da trekking dipende dall’altezza del camminatore e dal tipo di terreno che verrà affrontato. In genere, la lunghezza ideale dei bastoncini dovrebbe consentire di mantenere un angolo di 90 gradi tra il braccio e il bastone quando si tiene l’impugnatura. Quelli a una sezione hanno una lunghezza fissa e non possono essere allungati. I telescopici possono essere a due o tre sezioni. Mentre i bastoncini pieghevoli hanno le sezioni collegate da una cordicella e sono comodi da riporre in zainetto. Scegliete in base alle vostre esigenze!
Il cinturino è davvero utile per recare sollievo non solo alle mani ma anche agli avambracci. I cinturini possono essere classici o avanzati. Il primo è di tipo sottile e regolabile, mentre il secondo è dotato di un rivestimento schiumoso e spesso. Sceglieteli anche in base al tipo di trekking, certamente per camminate più lunghe quelli avanzati risultano migliori.
Le impugnature dei bastoncini possono essere fatte di vari materiali, come gomma, schiuma o sughero. È importante scegliere un’impugnatura che si adatti alla mano e che sia confortevole da tenere.
Se volete che i bastoncini non si incastrino nei terreni rocciosi, le rotelle sono indispensabili. Sono utili anche per distribuire la pressione del bastoncino. Di varie forme e dimensioni, sono intercambiabili e possono essere sostituite in caso di smarrimento.
I puntali dei bastoncini da trekking possono essere fatte di vari materiali, come plastica, gomma, acciaio o carburo di tungsteno. Le punte di carburo di tungsteno sono più durevoli e resistenti, ma anche più costose.
Ecco una lista di alcuni marchi che vi aiuterà a scegliere quali bastoncini da trekking acquistare:
Leggi anche Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno? Guida all’equipaggiamento perfetto!
Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.
Siamo più o meno nella metà di questo “braccio” lacustre e Varenna si mostra ...
Immagina di camminare incontrando la bella addormentata nel bosco o di fare il giro ...
La Svizzera ha un paradiso racchiuso nella profondità delle proprie montagne, così ...
Situato nella splendida costiera che prende il nome da Amalfi, il Fiordo di Furore ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur