Abbigliamento invernale da trekking? Ci sono 5 capi indispensabili che ti permetteranno di affrontare qualsiasi condizione climatica senza paura

Maria Bolettieri  | 03 Gen 2024
IS_852098950

Con la neve o senza, il trekking invernale  è un’esperienza meravigliosa e l’abbigliamento tecnico giusto è davvero importante per camminare in tutta serenità.
L’escursionismo in questo periodo offre una prospettiva completamente diversa rispetto alle uscite durante le stagioni più calde.  Il paesaggio si trasforma in un panorama magico e incantevole, soprattutto quando è imbiancato. Allo stesso tempo le condizioni meteorologiche rappresentano una grande sfida. Le basse temperature, il vento e la presenza di neve possono rendere l’escursione più impegnativa, e richiedono abbigliamento e attrezzatura adeguati.
Come ci si veste per fare trekking in inverno? Scopriamolo insieme!

 

I nostri consigli su come vestirsi per il perfetto trekking

Il trekking invernale richiede una preparazione e un vestiario appropriati, ma offre anche ricompense straordinarie in termini di bellezza naturale e relax.
L’abbigliamento tecnico è la migliore soluzione per avere comfort, traspirabilità, impermeabilità e libertà di movimento durante la pratica di questo sport outdoor.

Sappiamo bene che “vestirsi a cipolla”, ovvero
indossare strati di abbigliamento, è fondamentale! Questa tecnica permette di regolare meglio la temperatura corporea in risposta alle mutevoli condizioni climatiche e alle variazioni di intensità dell’attività fisica. Inoltre consente di avere un guardaroba più versatile e permette di combinare diversi strati in modo da adattarsi alle varie situazioni.
Isolamento termico, regolazione della temperatura, gestione dell’umidità e adattabilità alle condizioni meteorologiche sono i requisiti fondamentali per i nostri capi must have di abbigliamento da trekking invernale. Vediamo insieme quali sono e come sceglierli! 

 

Strato termico: i must have dell’abbigliamento da trekking invernale

IS_529459035
Lo strato termico svolge una funzione davvero importante nell’abbigliamento da trekking invernale. Indossare capi tecnici aiuta a intrappolare l’aria calda tra di essi, fornendo un isolamento più efficace rispetto a un unico strato spesso.
L’aria intrappolata funge da barriera termica, mantenendo il corpo più caldo in condizioni di freddo intenso.
Ma allo stesso tempo permette al corpo di traspirare facendo evaporare il sudore.  Questo strato a contatto con la pelle gestisce l’umidità e mantiene il corpo asciutto.
I capi termici, come magliette, leggings e calzini specifici per il trekking invernale, sono i must have per garantire comfort e protezione durante le escursioni in condizioni climatiche fredde.

Le magliette termiche sono realizzate in materiali che offrono un’eccellente gestione dell’umidità e isolamento termico. Sono progettate per aderire al corpo senza essere troppo strette, facilitando la stratificazione sotto altri strati di abbigliamento. Alcuni modelli presentano pannelli traspiranti nelle aree in cui si accumula più sudore. I leggings termici seguono la stessa logica delle magliette, utilizzando materiali come lana merino o tessuti sintetici avanzati. Si adattano al corpo e permettono una libertà di movimento ottimale. Alcuni modelli hanno cuciture piatte per ridurre l’attrito sulla pelle durante l’attività fisica.
In commercio esistono anche completi intimi termici composti da maglia e leggins.
I calzini termici esistono in diversi spessori e materiali che mantengono il calore e assorbono l’umidità. Inoltre possono avere rinforzi nelle zone più soggette a usura o per garantire una migliore protezione contro il freddo.

 

Giacca e pantaloni tecnici: ecco come sceglierli


Giacca e pantaloni rappresentano lo scudo più importante contro gli agenti climatici.
I requisiti tecnici che dovrebbe avere un’ottima giacca da trekking invernale sono di certo impermeabilità, calore e traspirabilità. Oggi esistono diversi modelli sul mercato. Optate per tessuti tecnici come il Gore-Tex o materiali simili in grado di respingere l’acqua dall’esterno e permettere all’umidità generata dal corpo di evaporare. Assicuratevi che la giacca abbia polsini e cappuccio regolabile e che sia possibile stringerli bene per proteggervi da pioggia, neve e vento.
Alcune giacche tecniche hanno aperture di ventilazione sotto le ascelle o sulla parte anteriore per consentire una migliore circolazione dell’aria quando necessario.


Anche la scelta dei pantaloni da trekking è regolata da specifiche tecniche come resistenza, impermeabilità e comfort. Infatti questi dovrebbero permettere una buona gamma di movimenti senza essere troppo  larghi o troppo aderenti. Scegliete un taglio che consenta di indossare facilmente strati termici sotto.
Optate per pantaloni forniti di zip laterali e aperture di ventilazione per regolare la temperatura corporea e la ventilazione durante l’attività fisica intensa. Se dotati di regolazioni alle caviglie possono facilitare l’indossare e lo sganciare degli stivali, oltre a garantire una vestibilità adatta alle vostre esigenze.
Avere l’outfit ideale è fondamentale per passeggiare in tutta serenità, ma
anche gli accessori sono importanti.  Ora che abbiamo visto i 5 capi d’abbigliamento essenziali  scopriamo come dovremmo essere accessoriati per affrontare tutti gli imprevisti!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur