Thermos

Thermos
Thermos, un valido alleato per chi fa trekking

Quando si decide di fare un’escursione in montagna, una passeggiata, una ciaspolata sulla neve o un percorso di trekking uno degli accessori assolutamente indispensabili è certamente un thermos.

Prima di avventurarsi in montagna è bene essere forniti di tutto l’occorrente necessario per evitare di trovarsi impreparati e in situazioni di disagio. Il thermos è un oggetto alquanto utile in tantissime occasioni ed è utilizzabile durante tutto l’anno perché è in grado di mantenere le bevande sia calde che fredde.

Quando si organizza un’escursione è di primaria importanza portare con sé liquidi in grado di mantenere una buona idratazione perché si sa che con l’altitudine si potrebbero avere dei problemi di questa sorta.

Thermos e trekking: tutto quello che c’è da sapere

Il thermos è solitamente utilizzato in inverno o per affrontare climi particolarmente rigidi, in quanto ha un’ottima capacità di mantenere la temperatura. Grazie al buon isolamento termico il thermos mantiene le bevande calde per ore evitando che congelino anche nelle situazioni più rigide.

Tuttavia il thermos è un alleato molto valido anche se si intende trasportare bevande fredde in grado di rinfrescare il corpo durante un percorso di trekking grazie all’isolamento termico che ne mantiene la temperatura per moltissime ore. Il thermos è realizzato in diversi materiali tra cui i più comuni sono la plastica e l’acciaio per la parte esterna e uno strato speciale isolante che divide l’interno con la parte esterna.

Quando nasce il thermos?

Un prototipo di thermos venne creato nel 1892 dallo scozzese Sir James Dewar durante i suoi studi sulla criogenia; naturalmente da quell’epoca molte sono state le evoluzioni di questo particolare contenitore fino ad arrivare ai modelli ultra tecnologici e leggerissimi che sono in commercio oggi.

È possibile trovare moltissimi modelli di thermos, ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali per un prodotto di buona qualità.

Le caratteristiche fondamentali

Prima di acquistare un thermos è bene documentarsi almeno un minimo per non scegliere un prodotto che poi può rivelarsi inefficace.

Bisogna innanzitutto considerare i materiali con cui è realizzato questo prodotto che, per essere davvero efficiente, devono essere di ottima qualità. L’acciaio è un materiale molto resistente e anche facile da pulire e poi garantisce un buon isolamento termico.

A differenza della plastica, è inodore e non c’è il rischio che si alteri con le alte temperature dei liquidi immessi all’interno. Bisogna considerare anche il sistema di chiusura che dovrebbe essere facile e veloce per evitare inutili dispersioni di calore.

Si deve valutare anche il peso perché un thermos troppo pesante, poi riempito di acqua o altro liquido potrebbe rivelarsi davvero molto scomodo e pesante da portare con sé. Esistono diversi modelli che variano in base alla capacità quindi è bene considerare anche il tipo di uso che se ne farà: ovviamente un thermos da 330 ml sarà insufficiente per una giornata intera di trekking, mentre uno da 2 litri sarà troppo pesante per una passeggiata di qualche ora.

È bene valutare come trasportare il thermos in quanto alcuni modelli sono provvisti di un moschettone per essere agganciati allo zaino mentre altri vanno infilati in una tasca o nello spazio apposito. Il thermos va pulito dopo ogni utilizzo con sapone e scovolino o anche con del semplice bicarbonato di sodio.

Vediamo quali sono 3 dei migliori thermos che si possono trovare in commercio oggi e che sono perfetti per una piacevole giornata di trekking.

I migliori thermos per il trekking

Klean Kanteen TK Pro 1L

Questo è uno dei thermos migliori che si possano trovare in commercio; si tratta di un prodotto molto versatile in quanto è in grado di mantenere liquidi caldi all’interno per 38 ore e freddi per ben 100 ore grazie alla doppia parete vacuum Climate Lock.

I materiali sono l’acciaio inox 18/10 e il silicone di altissima qualità e tutti privi di plastica. Il tappo in acciaio inox è anch’esso a doppia parete e anche a tenuta stagna assicura una chiusura ermetica e perfettamente isolante. Il rivestimento Klean Coat è antigraffio e molto resistente inoltre la particolare forma aerodinamica permette un alloggio comodo all’interno del proprio zaino.

Il peso del thermos vuoto è di 736 g, influenzato dal doppio strato interno protettivo e dall’uso di acciaio inox. Su Amazon il Klean Kanteen da 1000 ml è venduto a un prezzo medio di 60 euro.

Reer, Thermos in acciaio temperato, 500 ml

Questo piccolo thermos in acciaio è perfetto per un percorso di trekking breve e per chi si è avvicinato a questo mondo da poco. Ha delle buone caratteristiche pur restando su una fascia di prezzo bassa e quindi accessibile a tutti. È venduto su Amazon a un costo medio di 9,65 euro, quindi piuttosto conveniente.

È piccolo e maneggevole, con una capacità di 500 ml, inoltre mantiene le bevande calde fino ad 8 ore. È realizzato in acciaio temperato senza BPA e grazie al suo tappo può essere aperto facilmente con una sola mano. Si tratta di un prodotto perfetto per piccole escursioni in quanto la capacità interna non è molto grande, ma è comunque una valida alternativa alla classica bottiglietta di acqua.

PACIFICO, Baobab Bottiglia termica in acciaio 600 ml

Questo thermos dal design semplice, ma allo stesso tempo accattivante è realizzato in acciaio inox senza BPA ha un isolamento interno a doppia parete e ha quindi un buon isolamento termico in grado di mantenere i liquidi caldi o freddi per oltre 8 ore.

Il pratico tappo a vite con bamboo e un anello di silicone garantiscono un’ottima tenuta stagna e inoltre evitano fuoriuscite e perdite. Il pratico gancio, non presente negli altri modelli, permette di agganciare il thermos allo zaino o alla cintura in modo da averlo sempre a portata di mano. Il prezzo medio su Amazon è di 22,90 euro. Ricorda però l’azienda devolve il 15% del ricavato in attività per la salvaguardia degli oceani.

Si tratta di un prodotto ottimo per percorsi di trekking di media durata data la capacità di 600 ml.

Commenti

GoodTrekking

GoodTrekking