Pantaloni trekking da indossare tutto l’anno

pantaloni trekking
Consigli utili e migliori modelli scelti per te di pantaloni trekking da indossare tutto l'anno

Non solamente le scarpe: anche l’abbigliamento durante un’escursione può davvero fare la differenza tra una serena gita immersi nella natura e una giornata da dimenticare. I pantaloni da trekking ad esempio hanno il compito di proteggere le gambe, una delle parti del corpo più sollecitate durante le escursioni. Ma per rendere questo possibile, l’indumento deve rispondere a diverse esigenze. Ecco perché vogliamo aiutarvi a scegliere il modello più adatto a voi. Pantaloni trekking da indossare tutto l’anno: guida all’acquisto.

Pantaloni trekking: caratteristiche tecniche

Spesso, chi è alle prime esperienze di trekking crede di poter indossare un qualunque paio di pantaloni; magari proprio i jeans che abitualmente indossa in città. Basta tuttavia poco tempo per rendersi conto che è il caso di acquistare dei pantaloni da trekking. Infatti solamente un materiale tecnico pensato e studiato appositamente per soddisfare le esigenze di un escursionista. Questo capo innanzitutto assicurare il giusto comfort nei movimenti, ma anche traspirabilità e resistenza agli impatti. 

Traspirabilità dei pantaloni trekking

Il pantalone da trekking deve garantire un ottimo isolamento termico. Ma è altrettanto necessario che sia traspirante. Infatti è necessario che il sudore e il calore prodotti durante la camminata possano uscire e disperdersi nell’aria. Trattenere il sudore a contatto con il corpo, oltre ad una spiacevole sensazione, rischia di comportare conseguenze fisiche anche una volta terminata l’escursione. 

Asciugatura rapida dei pantaloni da trekking

Che sia la sudorazione per l’attività fisica o la pioggia, i pantaloni sono destinati a bagnarsi. Il tessuto tecnico deve perciò essere impermeabile ed impedire all’acqua di penetrare, proteggendovi da fonti di umidità esterne. Allo stesso tempo il materiale deve essere in grado di asciugarsi in pochi minuti all’aria aperta. 

Pantaloni trekking modulati adatti a tutto l’anno

Per essere indossati tutto l’anno, i pantaloni da trekking non devono essere troppo pesanti. D’altronde una caratteristica dei materiali tecnici è proprio quella di ottimizzare proprietà funzionali e spessore degli indumenti. I modelli pantaloni da trekking sono ad esempio modulari. La possibilità di aggiungere o rimuovere parte delle estremità li rende estremamente versatili in funzione di temperature e cambiamenti climatici. Quindi, con un solo acquisto, potrete avere a disposizione i pantaloni per tutte le stagioni, soprattutto se non siete escursionisti abituali. Non male, vero? Ma quali sono i modelli che vi consigliamo?

Pantaloni da trekking: perché è importante indossare pantaloni tecnici

Indossare abbigliamento tecnico durante le escursioni è davvero importante per diverse ragioni. Innanzitutto indumenti di questo tipo assecondano la mobilità, evidentemente particolarmente sollecitata durante l’attività di trekking. L’impermeabilità e le cerniere stagne proteggono dagli agenti atmosferici come la più comune pioggia che può sorprendervi durante una passeggiata in montagna. La traspirabilità dei materiali tecnici impedisce inoltre che il calore e il sudore ristagnino, provocando dolori articolari e la proliferazione batterica. E se queste ragioni non vi bastano, pensate anche alle eventuali abrasioni dovute allo sfregamento del tessuto o a qualche ramo se indossate indumenti da città.

Pantaloni trekking: quali sono i modelli da indossare tutto l’anno

Nei pantaloni trekking da indossare tutto l’anno, soprattutto se modulari, le cerniere svolgono un ruolo centrale. Ci sono infatti le zip che trasformano il pantalone, quelle che chiudono le tasche e perfino quelle per far passare più aria. Pertanto, nel momento dell’acquisto, accertatevi che le cerniere siano completamente stagne, ancor meglio se doppie. 

Softshell Invernali da Uomo Slim Fit YiLianDa

YiLianDa
YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all’aperto

Questi pantaloni sono venduti su Amazon a 15,75 euro. Sono dotati di morbido interno in softshell e godono di buona elasticità. La vestibilità è regolare e presentano tasche laterali per trasportare comodamente piccoli oggetti.

Punti forti:

  • Asciugatura rapida
  • Antibatterici

Punti deboli:

  • Vestibilità da provare
  • Poco impermeabili

BWBIKE Softshell Invernale

BWBIKE Softshell pantalone da trekking
BWBIKE Softshell Invernale da Uomo Pantaloni Foderati in Pile Pantaloni da Arrampicata da Trekking Outdoor Pantaloni da Trekking da Sci Resistenti all’Acqua

Realizzati in poliestere, questi pantaloni antivento hanno una calda fodera in pile che consente di affrontare anche i climi rigidi. Venduti a 32,99 euro, sono resistenti all’acqua, traspiranti e assicurano un’asciugatura rapida.

Punti forti:

  • Vita regolabile
  • Tasche con zip

Punti deboli:

  • Non molto idrorepellenti
  • Vita tende a perdere elasticità

Softshell Sidiou Group

Softshell pantaloni inverno
Sidiou Group All’aperto Pantaloni da Trekking Pantaloni Softshell Donna Pantaloni da Arrampicata Pantaloni da Escursionismo Fleece Pantaloni Antivento Impermeabile Pantaloni da Campeggio

Realizzati in poliestere antiabrasione, questi pantaloni da donna sono leggeri ma molto resistenti. Traspiranti, impermeabili e antivento, costano 27,99 euro su Amazon.

Punti forti:

  • Asciugatura rapida
  • Vita regolabile

Punti deboli:

  • Non adatti per i mesi più caldi
  • Non per escursionismo agonistico

PANTALONI ELASTICIZZATI CMP

Pantaloni donna trekking
CMP – 3t59036, Pantaloni Donna

Questi pantaloni a 43,60 euro sono realizzati in poliestere stretch. Leggeri e confortevoli, sono estremamente traspiranti grazie alla tecnologia dry function. 

Punti forti:

  • Vita regolabile
  • Perfetta vestibilità

Punti deboli:

  • Tasche poco profonde

Commenti