Fascia multiuso: abbigliamento o accessorio da trekking?

Fascia multiuso
Fascia multiuso: un accessorio utile per ogni escursione

Quando si sta organizzando un’escursione o una giornata di trekking è bene portare con sé tutto il necessario per evitare di trovarsi impreparati a qualsiasi evenienza.

Con le belle giornate sono sempre di più le persone che amano uscire per fare escursioni, ma è bene assicurarsi di avere tutto il necessario nel proprio zaino, quindi oltre alla classica borraccia, agli spuntini energizzanti, agli scarponcini appositi è bene munirsi anche di una fascia multiuso che può rivelarsi una valida alleata in molte occasioni.

La fascia può fungere da bandana, cappello e anche come passamontagna riparando quindi dal sole, dal vento, dagli insetti e assorbendo il sudore. In commercio ci sono moltissimi tipi di fascia multiuso, coloratissime e dalle fantasie più estrose in modo da regalare anche un tocco di originalità e di colore alla vostra giornata.

Utilizzata come semplice bandana ripara dal sole, mentre se si porta sulla fronte assorbe il sudore evitando che cadano delle fastidiose gocce sul viso, mentre se si cala intorno al collo ripara dal vento e dal freddo e se si porta sul naso e sulla bocca risulta essere molto utile in caso di gelo o nel caso si stia passando in una zona dove ci sono molti insetti.

Le caratteristiche di una buona fascia multiuso

Naturalmente in commercio esistono numerosi tipi di fascia multiuso, ma di certo la preferenza va a un prodotto realizzato con un materiale traspirante e anallergico quali il poliestere molto versatile e decisamente pratico da indossare.

I tessuti tecnici sono quelli più utilizzati e apprezzati dagli escursionisti in quanto sono molto leggeri, pratici, traspiranti e comodi da indossare. Le fasce multiuso possono essere indossate in moltissimi modi: dalla semplice bandana per proteggersi dal sole allo scaldacollo in caso di vento e freddo, dalla fascia per detergere il sudore della fronte al passamontagna per le situazioni in cui la temperatura è più rigida.

Ovviamente un minimo di elasticità deve esserci in modo da avvolgere comodamente la testa, ma si dovrebbero preferire quelle senza cuciture in modo da non avere quelle scomode impunture sulla pelle.

Il tessuto in poliestere si asciuga molto rapidamente; le fasce fatte di questo materiale sono realizzate con un unico filo quindi non c’è il rischio di sfilacciamento. È bene scegliere un tessuto che si asciughi in fretta in modo da poter lavare la fascia e indossarla in tempi abbastanza brevi.

Fascia multiuso: i modelli migliori

GoodTrekking ha analizzato le migliori fasce multiuso in commercio, selezionando i tre modelli che maggiormente rispondono alle esigenze dei trekker.

Fascia trekking Trek 100 Decathlon

Si tratta di una fascia multiuso in poliestere 100% a filo unico e senza cuciture, quindi estremamente comoda e leggera. Ha una circonferenza di 59 cm, ma data l’elasticità del tessuto si adatta bene a teste che misurano dai 51 ai 63 cm.

Si può indossare in ben 10 modi diversi, infatti può essere avvolta intorno al polso e utilizzata come polsino per detergere il sudore della fronte, come semplice bandana per proteggersi dal freddo, come fascetta intorno alla fronte, come passamontagna per proteggere naso e bocca dal freddo, messa intorno al collo svolge lo stesso ruolo di una sciarpa, mentre chi ha i capelli lunghi può utilizzarla anche come fascia per i capelli o come elastico per fare una coda.

È disponibile in 3 diversi bei colori a un prezzo decisamente basso, infatti si trova in negozio e online a soli € 3,99.

Buff Panno/Bandana multifunzione High UV

Questa fascia multiuso è realizzata in poliestere Coolmax 100% estremamente traspirante e senza cuciture. La particolarità di questa fascia è che durante la lavorazione subisce un particolare trattamento polygiene per evitare la formazione di batteri e quindi la formazione di cattivi odori.

Assorbe molto bene il sudore e si asciuga molto in fretta, inoltre ha la particolare caratteristica che protegge dal 95% dei raggi solari quindi se portata come bandana si può star sicuri che si è al riparo dal sole.

Ovviamente anche questa fascia può essere utilizzata in svariati modi grazie alla morbidezza del tessuto e alla particolare forma. È in vendita su Amazon a un costo medio di circa 15 euro: ci sono numerosi modelli e colori disponibili, sia in formato unisex che per uomo e donna.

Icono merino lana scaldacollo di Salewa

Se si intende fare un’escursione in montagna o dove le temperature sono più rigide e quindi si necessità di una fascia multiuso che mantenga al caldo allora questa di Salewa è perfetta in quanto è realizzata in lana merino 100%.

È unisex, pesa circa 35 grammi ed è disponibile in ben 7 colori differenti per soddisfare davvero tutti i gusti. È molto calda e morbida, inoltre è estremamente traspirante quindi, oltre a mantenere il calore corporeo, fa passare l’aria evitando di far sudare.

Può essere indossata come fascia, berretto, cuffia o scalda collo. Naturalmente a differenza delle fasce analizzate sopra, questa non si asciuga velocemente in quanto la lana ha dei tempi di asciugatura molto più lenti rispetto al poliestere.

La fascia scaldacollo di Salewa può essere acquistata su Amazon a un prezzo medio di circa 35 euro.

Commenti

GoodTrekking

GoodTrekking